NEWS Letto 2092  |    Stampa articolo

Abbandono rifiuti. Arrivano le fototrappole

Redazione
Foto © Acri In Rete
Uno dei fenomeni maggiormente presenti, è quello dell’abbandono dei rifiuti, al di fuori di cassonetti e raccoglitori o, peggio ancora, in aree verdi, boschi e parchi naturali.
I risultati di simili comportamenti hanno come conseguenza il degrado e l’inquinamento ambientale, il danno estetico ai luoghi dove avviene l’abbandono, un sensibile peggioramento della qualità della vita nonché dei costi di natura economica che le amministrazioni locali devono sostenere per il ripristino dei luoghi.
A seguito della convenzione siglata tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e l'Amministrazione Comunale, la città di Acri, si doterà di fototrappole per il controllo del territorio.
Ne da notizia l’assessorato all’igiene, diretto da Rossella Iaquinta.
Si ricorda, si legge nella nota, che Acri fa parte dei comuni della comunità del Parco Nazionale della Sila e della Riserva della Biosfera ‘MaB-Sila’ Unesco.
L’Ente, nell’ottica di una gestione condivisa del territorio e al fine di migliorare il controllo e la sicurezza, ha inteso condividere e finanziare il progetto, proposto dall'amministrazione e denominato “progetto per l’installazione di fototrappole, edite ad una maggiore tutela ambientale, e dall’abbandono incontrollato di rifiuti – attivita’ aib.”
Oltre alla istallazione di 32 fototrappole su tutto il territorio comunale, il progetto ha come scopo anche la prevenzione e la repressione nonché la sensibilizzazione e la divulgazione sui temi di educazione ambientale e di salvaguardia dei beni del territorio.
L'istallazione delle 32 fototrappole di ultima generazione permetterà di cogliere sul fatto i furbetti che scaricano illegalmente rifiuti di ogni genere.
Saranno piazzate non solo nei punti segnalati come sensibili ma in tutta la città e nelle aree periferiche.

PUBBLICATO 27/01/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 964  
Ecodistretto. Iniziato il countdown
E’ iniziato il countdown. Lunedì 16 settembre è il giorno cruciale....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1632  
Furti ed atti vandalici
Furti e atti vandalici, perpetrati ai danni di strutture ed in alcune zone della città. Gli episodi si sono verificati nella notte tra mercoledì e giovedì ed hanno coinvolto il bocciodromo, con la r ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1918  
Scuole. Ecco il piano trasporti
Mancano, oramai, pochi giorni all’avvio del nuovo anno scolastico e tra le questioni da affrontare....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1160  
Antonio Perellis ha fatto sosta in piazza Saffi a Forlì
Il camminatore solitario sta andando da Torino ad Acri per sensibilizzare la gente verso realtà che accolgono e supportano portatori di handicap o bimbi malati
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 792  
Illuminazione. Progetto esecutivo per Parco Varrise
L’ufficio tecnico comunale ha redatto il progetto esecutivo per il ripristino della rete di illuminazione di contrada Varrise, a ridosso dell’omonimo Parco e ricadente all’interno del Parco Nazional ...
Leggi tutto