NEWS Letto 540  |    Stampa articolo

Qualità dell'aria. Ecco i dati dell'Arpacal. Tutti nella norma

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Un’ottima notizia. L’Arpacal, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha diffuso i dati riguardanti la qualità dell’aria.
Si ricorda che la centralina di misurazione è ubicata in via della Sila, all’interno del Belvedere, dal 15 dicembre 2015, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale Tenuta ed in particolare dell’assessore all’ambiente, Ferraro.
Da allora, ogni anno si hanno a disposizione i dati della qualità dell’aria ed in particolare delle sostanze inquinanti come biossido di zolfo, monossido di carbonio, biossido di azoto, ozono e soprattutto benzene.
Ebbene, tutti i valori rientrano nella norma e, quindi, per la città di Acri la qualità dell’aria è stata identificata con il colore verde, ovvero“buona”. Nessuna criticità, dunque.
Il giallo significa “accettabile” ed il “rosso”, scadente.
Certamente, sui dati incidono fortemente la mancanza di industrie ed il traffico veicolare non eccessivo.
La campagna di misurazione della qualità dell’aria è frutto di una convenzione tra Comune e Arpacal ed Acri è uno dei pochi Comuni ad essere “monitorato”.
Sul sito dell’Arpacal, sono disponibili dati, tabelle e grafici.

PUBBLICATO 06/02/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1218  
Morte Toscano. Condannato il Comune. Risarcimenti per due milioni
La vicenda risale al 2004, quando Luigi Toscano, trentenne, muore a seguito di un incidente sul lavoro al di fuori dello stadio comunale di via Seggio, oggetto di lavori appaltati dal Comune....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1603  
Scuola e Istituzioni. L'Ipsia in visita al Senato ed alla Camera
Un’esperienza importante ed entusiasta. Grazie ad un progetto extracurriculare, portato avanti dalla docente Maria Carmela D’Agostino...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1603  
Politiche giovanili. Si è insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi
E’ stato un momento di festa ma anche di riflessione e di aggregazione. Da una parte i ragazzi, seduti al posto degli adulti nella sala del consiglio “Falcone”...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 890  
Scuola. Iscrizioni alle Superiori. Bene Liceo e Istituto professionale. Male Geometra
Entro lo scorso 31 gennaio, era possibile iscriversi agli Istituti scolastici, inferiori e superiori. In questa sede diamo qualche dato, ufficioso, riguardante solo le superiori...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 869  
Sgarbi. Evento rinviato a marzo
L’evento in programma il prossimo 9 febbraio, alle 18, presso palazzo Falcone, con Vittorio Sgarbi...
Leggi tutto