NEWS Letto 1139  |    Stampa articolo

Qualità dell'aria. Ecco i dati dell'Arpacal. Tutti nella norma

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Un’ottima notizia. L’Arpacal, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha diffuso i dati riguardanti la qualità dell’aria.
Si ricorda che la centralina di misurazione è ubicata in via della Sila, all’interno del Belvedere, dal 15 dicembre 2015, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale Tenuta ed in particolare dell’assessore all’ambiente, Ferraro.
Da allora, ogni anno si hanno a disposizione i dati della qualità dell’aria ed in particolare delle sostanze inquinanti come biossido di zolfo, monossido di carbonio, biossido di azoto, ozono e soprattutto benzene.
Ebbene, tutti i valori rientrano nella norma e, quindi, per la città di Acri la qualità dell’aria è stata identificata con il colore verde, ovvero“buona”. Nessuna criticità, dunque.
Il giallo significa “accettabile” ed il “rosso”, scadente.
Certamente, sui dati incidono fortemente la mancanza di industrie ed il traffico veicolare non eccessivo.
La campagna di misurazione della qualità dell’aria è frutto di una convenzione tra Comune e Arpacal ed Acri è uno dei pochi Comuni ad essere “monitorato”.
Sul sito dell’Arpacal, sono disponibili dati, tabelle e grafici.

PUBBLICATO 06/02/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 758  
Ospedale. Gli interventi programmati…programmati a data da destinarsi
Gli interventi programmati sono stati programmati a data da destinarsi. Non è un gioco di parole....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 749  
Ecodistretto. Alle 17 conferenza stampa
Il comune di Acri rinuncerà alla candidatura o continuerà a proporsi come sito per la realizzazione dell’ecodistretto?....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 831  
I 150 anni della banda musicale Città di Acri
Sarà una giornata commovente e ricca di suoni. Venerdì 23 agosto dalle 18 in occasione dei 150 dalla nascita della banda musicale “Città di Acri”.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1556  
Notte Bianca. Il programma
Sabato 17 agosto è in programma la Notte Bianca. Tanti gli eventi che prenderanno il via alle 20 e termineranno alle prime luci dell'alba.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1295  
Ecodistretto e referendum. Feraudo antesignano
Anche in questo scorcio del mese di agosto, la questione Ecodistretto, sollevata per prima da Acri in Rete, continua a tenere banco. Dopo aver contattato l’ing. Martino, della Martino Associati, la ...
Leggi tutto