NEWS Letto 2584  |    Stampa articolo

Tre guasti al giorno sulla rete idrica. Situazione sempre più critica

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
È una delle situazioni più critiche che l’Ente si trova a dover fronteggiare quasi quotidianamente.
Si tratta del pessimo stato di salute in cui versano le reti idriche del territorio comunale che continuamente interessate da rotture o perdite stanno creando non pochi disagi agli utenti che spesso si ritrovano con i rubinetti a secco delle proprie abitazioni.
La media sembra essere addirittura di 3 guasti al giorno.
Criticità che conosce molto bene l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Salvatore Fusaro che, insieme agli operai dell’Ente , nonostante i pochi mezzi a disposizione, sta fronteggiando h24 una vera e propria emergenza che va avanti da anni.
L’ultimo guasto in ordine di tempo riguarda l’impianto di sollevamento di Ominiello che ha visto nella giornata di ieri i tecnici impegnati per diverse ore.
Ed in queste fasi i cittadini vengono costantemente informati e aggiornati attraverso il portale del Municipio e i profili social. Questa rappresenta infatti una importante novità rispetto ad una problematica certamente datata.
È cambiata la filosofia con cui si è scelto di affrontare la situazione – ha sottolineato l’assessore Fusaro - in primis proprio la comunicazione tempestiva verso i cittadini tenuti continuamente al corrente di ciò che accade o sta per accadere cosicché da potersi meglio organizzare per gestire la mancanza di acqua dalle proprie abitazioni”.
Sullo stato di salute delle reti idriche Fusaro non ha dubbi: “ si tratta di tubature particolarmente vecchie sottoposte ad ulteriore sofferenza a causa dei continui cambi di pressione dell’acqua”.
Al di la della manutenzione ordinaria l’unica vera soluzione prospettabile è il rifacimento della intera rete rispetto alla cui realizzazione, finanziata dalla Regione Calabria per oltre un milione di euro, l’assessore Fusaro si è detto fiducioso confidando nell’avvio dei lavori già per il prossimo anno.

PUBBLICATO 20/02/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 619  
I fatti della settimana. Informazione ed interpretazione
Facciamo nostra, ma la cambiamo leggermente, una citazione di un noto artista; “siamo responsabili di quello che scriviamo non di quello che viene interpretato”....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 739  
Bocciodromo Serralonga. Incaricata la nuova ditta. Sarà la volta buona?
Ed ora ci si augura che, finalmente, dopo circa cinque anni i lavori possano terminare e la struttura, ovvero il bocciodromo...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1419  
Lavoro. Sospiro di sollievo per gli ex lavoratori della E Log
Oltre dieci ex lavoratori della ditta E Log, che fino a qualche mese fa si occupava della raccolta differenziata, tirano un sospiro di sollievo...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1060  
Fede & spettacoli. Ecco il gruppo delle majorettes
Una bella sorpresa ha accompagnato una parte della processione in onore della Madonna dei Bisogni tenutasi martedì 11 giugno....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1119  
Mare inquinato? No, polline di Pino
Domenica scorsa molti calabresi, approfittando della bella e calda giornata, hanno preso il primo sole e fatto il primo bagno....
Leggi tutto