NEWS Letto 2597  |    Stampa articolo

Tre guasti al giorno sulla rete idrica. Situazione sempre più critica

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
È una delle situazioni più critiche che l’Ente si trova a dover fronteggiare quasi quotidianamente.
Si tratta del pessimo stato di salute in cui versano le reti idriche del territorio comunale che continuamente interessate da rotture o perdite stanno creando non pochi disagi agli utenti che spesso si ritrovano con i rubinetti a secco delle proprie abitazioni.
La media sembra essere addirittura di 3 guasti al giorno.
Criticità che conosce molto bene l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Salvatore Fusaro che, insieme agli operai dell’Ente , nonostante i pochi mezzi a disposizione, sta fronteggiando h24 una vera e propria emergenza che va avanti da anni.
L’ultimo guasto in ordine di tempo riguarda l’impianto di sollevamento di Ominiello che ha visto nella giornata di ieri i tecnici impegnati per diverse ore.
Ed in queste fasi i cittadini vengono costantemente informati e aggiornati attraverso il portale del Municipio e i profili social. Questa rappresenta infatti una importante novità rispetto ad una problematica certamente datata.
È cambiata la filosofia con cui si è scelto di affrontare la situazione – ha sottolineato l’assessore Fusaro - in primis proprio la comunicazione tempestiva verso i cittadini tenuti continuamente al corrente di ciò che accade o sta per accadere cosicché da potersi meglio organizzare per gestire la mancanza di acqua dalle proprie abitazioni”.
Sullo stato di salute delle reti idriche Fusaro non ha dubbi: “ si tratta di tubature particolarmente vecchie sottoposte ad ulteriore sofferenza a causa dei continui cambi di pressione dell’acqua”.
Al di la della manutenzione ordinaria l’unica vera soluzione prospettabile è il rifacimento della intera rete rispetto alla cui realizzazione, finanziata dalla Regione Calabria per oltre un milione di euro, l’assessore Fusaro si è detto fiducioso confidando nell’avvio dei lavori già per il prossimo anno.

PUBBLICATO 20/02/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 740  
Ambiente. Fondi per l’efficientamento energetico
Il Comune di Acri risulta essere beneficiario di 130mila euro per l’efficientamento energetico...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1677  
Estate acrese. Ci sarà anche il Siluna Fest
Tra gli eventi di questa estate in programma sul territorio merita di essere menzionata la seconda edizione di Siluna Fest,...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2995  
Estate acrese. Ritornano Notte Bianca e Notte Rosa
Comincia a prendere forma l’Estate acrese 2019. Il calendario dei vari eventi sarà pronto entro la fine di questo mese...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 546  
Scuola & libri. “Sono morto redattore” suscita curiosità ed interesse
Una raccolta di aneddoti realmente accaduti piuttosto che un libro. Forse è anche per questo motivo che il testo si legge di un fiato....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4319  
La morte di Marco. La sorella al Tgr: "lotteremo fino in fondo"
“Lotteremo fino in fondo per mio fratello e per gli altri, perché certe cose non accadano più"...
Leggi tutto