NEWS Letto 2857  |    Stampa articolo

Tre guasti al giorno sulla rete idrica. Situazione sempre più critica

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
È una delle situazioni più critiche che l’Ente si trova a dover fronteggiare quasi quotidianamente.
Si tratta del pessimo stato di salute in cui versano le reti idriche del territorio comunale che continuamente interessate da rotture o perdite stanno creando non pochi disagi agli utenti che spesso si ritrovano con i rubinetti a secco delle proprie abitazioni.
La media sembra essere addirittura di 3 guasti al giorno.
Criticità che conosce molto bene l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Salvatore Fusaro che, insieme agli operai dell’Ente , nonostante i pochi mezzi a disposizione, sta fronteggiando h24 una vera e propria emergenza che va avanti da anni.
L’ultimo guasto in ordine di tempo riguarda l’impianto di sollevamento di Ominiello che ha visto nella giornata di ieri i tecnici impegnati per diverse ore.
Ed in queste fasi i cittadini vengono costantemente informati e aggiornati attraverso il portale del Municipio e i profili social. Questa rappresenta infatti una importante novità rispetto ad una problematica certamente datata.
È cambiata la filosofia con cui si è scelto di affrontare la situazione – ha sottolineato l’assessore Fusaro - in primis proprio la comunicazione tempestiva verso i cittadini tenuti continuamente al corrente di ciò che accade o sta per accadere cosicché da potersi meglio organizzare per gestire la mancanza di acqua dalle proprie abitazioni”.
Sullo stato di salute delle reti idriche Fusaro non ha dubbi: “ si tratta di tubature particolarmente vecchie sottoposte ad ulteriore sofferenza a causa dei continui cambi di pressione dell’acqua”.
Al di la della manutenzione ordinaria l’unica vera soluzione prospettabile è il rifacimento della intera rete rispetto alla cui realizzazione, finanziata dalla Regione Calabria per oltre un milione di euro, l’assessore Fusaro si è detto fiducioso confidando nell’avvio dei lavori già per il prossimo anno.

PUBBLICATO 20/02/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 964  
Ecodistretto. Iniziato il countdown
E’ iniziato il countdown. Lunedì 16 settembre è il giorno cruciale....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1632  
Furti ed atti vandalici
Furti e atti vandalici, perpetrati ai danni di strutture ed in alcune zone della città. Gli episodi si sono verificati nella notte tra mercoledì e giovedì ed hanno coinvolto il bocciodromo, con la r ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1918  
Scuole. Ecco il piano trasporti
Mancano, oramai, pochi giorni all’avvio del nuovo anno scolastico e tra le questioni da affrontare....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1160  
Antonio Perellis ha fatto sosta in piazza Saffi a Forlì
Il camminatore solitario sta andando da Torino ad Acri per sensibilizzare la gente verso realtà che accolgono e supportano portatori di handicap o bimbi malati
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 792  
Illuminazione. Progetto esecutivo per Parco Varrise
L’ufficio tecnico comunale ha redatto il progetto esecutivo per il ripristino della rete di illuminazione di contrada Varrise, a ridosso dell’omonimo Parco e ricadente all’interno del Parco Nazional ...
Leggi tutto