NEWS Letto 1273  |    Stampa articolo

Allarme amianto. Seminario dell'Ona all'Ipsia

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si è svolto sabato scorso presso l’aula magna dell’Ipsia-iti, l'incontro tra l'Ona Cosenza (Osservatorio Nazionale Amianto) e studenti e docenti sul tema "amianto: un killer silente ed invisibile".
Presenti le classi 4A dell'indirizzo biotecnologie ambientali e 4B-5B dell'indirizzo biotecnologie sanitarie. 
Sull’argomento ha relazionato Giuseppe Infusini, coordinatore provinciale Ona Cosenza. Infusini si è soffermato sulle caratteristiche dell'amianto e sui pericoli derivanti dall'esposizione alle invisibili fibre killer, sia sotto l'aspetto ambientale che sanitario. 
Poi illustrato i dati sulla mortalità contenuti nell'ultimo rapporto fornito dall'Inail attraverso il registro nazionale mesoteliomi e sulla presenza di manufatti contenenti amianto in Calabria e nel territorio acrese. 
"Proprio ad Acri - ha specificato Infusini - abbiamo aperto il nostro primo sportello amianto presso la sede comunale di Via Roma a cui hanno fatto seguito altri sportelli in vari comuni della provincia di Cosenza.
Lo sportello ci ha permesso di fornire ai cittadini le giuste informazioni sui pericoli dell'amianto e gestire l'attività di censimento avviato dall'amministrazione comunale in ossequio alla legge regionale 14/2011.
La bella ed interattiva manifestazione di oggi
- continua Infusini - si inserisce nelle attività dell'Ona che con il progetto ambiente e amianto, punta soprattutto sulle scuole per quel cambiamento culturale necessario a trattare con consapevolezza la tutela della salute ambientale".

PUBBLICATO 19/03/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1197  
Turismo. Acri su Sky. Ecco il servizio
Martedì e mercoledì, è andato in onda, sui canali 875 e 879 di Sky, il servizio su Acri nell'ambito della trasmissione Piccola Grande Italia.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2087  
Uomo deceduto per le ustioni. Venerdì i funerali.
I funerali di Mario Toscano, il 52enne deceduto per le gravi ferite riportate a seguito di ustioni sul 90% del corpo, si terranno domani, venerdì, alle 16 nella basilica di Sant'Angelo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5108  
Non ce l’ha fatta l’uomo ustionatosi
Mario T., l’uomo di 52 anni, celibe, che nella giornata di lunedì era rimasto vittima di gravi ustioni, mentre era intento ad accendere il caminetto, è deceduto stamattina al Centro grandi ustionati ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 964  
Funghi e dispersi
Funghi e dispersi, un binomio, purtroppo, frequente. Le cronache di questi giorni ci raccontano di numerosi...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 992  
Il Municipio rilancia i prodotti del territorio
Le attività produttive di Acri tornano ad essere protagoniste a Pisa. In occasione infatti della 15esima Festa della Cultura Calabrese, dopo oltre un decennio di assenza, quest’anno grazie all’inte ...
Leggi tutto