NEWS Letto 1039  |    Stampa articolo

Accoglienza, tutela ambientale, realizzazione di prodotti. I progetti presenti e futuri della Don Milani.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La Comunità Don Milani, sita in località Santa Zaccheria, è oramai una realtà consolidata nel settore dell’accoglienza ma anche della produzione di prodotti a base di erbe e piante.
Qui, su una collina dal paesaggio mozzafiato, soprattutto verso la valle del Crati, trovano ospitalità persone meno abbienti ed in difficoltà.
Da aprile a dicembre sono previste una serie di manifestazioni in loco (ma numerose ne sono state fatte in passato) sia per far conoscere meglio la struttura, a chi ancora non la conosce, sia per far vedere i tanti prodotti che si realizzano.
Il sito è meta anche di scolaresche. Dice Nello Serra, fondatore della Comunità e presto nostro ospite; “ci facciamo il pane con farine scelte da noi, produciamo ortaggi, frutta, verdura e cereali e per dare un’ulteriore mano al microbiota intestinale non ci facciamo mancare il kefir e altri fermenti. Da quest’anno abbiamo messo in cantiere una nuova iniziativa cercando di far adottare i nostri orti dai consumatori stessi che possono avere ortaggi, frutta e verdura sia a domicilio che venirseli a raccogliere di persona.
Abbiamo imparato a fare il sapone, gli unguenti, le creme, i gel, i profumi, in cucina usiamo piante spontanee, con la frutta in eccesso produciamo l’alcool per liquori e marmellate, con le erbe spontanee, raccolte nella nostra farmacia a cielo aperto, prepariamo tisane.
In futuro organizzeremo uno spaccio dove ognuno potrà venire a comprare qualsiasi cosa.
In tutto ciò siamo favoriti dal vivere in un contesto naturale con spazi, piante, piccoli animali, soprattutto i bachi da seta, che rendono il nostro ambiente quasi magico
.”
Da aprile a dicembre sono previste una serie di manifestazioni che si terranno di domenica con formazione, pranzo, rinfresco, attestato di partecipazione.
Per informazioni e adesioni telefonare al numero 3296170611 o inviare una e-mail a nello@comunitadonmilani.it.
Nei prossimi giorni sarà divulgato il programma ufficiale con tutti i dettagli.

PUBBLICATO 20/03/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 2489  
Mobilità per polizia municipale e ufficio tecnico. Pubblicata la graduatoria provvisoria.
Il responsabile del settore risorse umane, Giovanni Cofone, ha provveduto a stilare la graduatoria provvisoria riguardante....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3446  
Sibari-Sila. Aggiudicati i lavori
Tra qualche mese ripartiranno i lavori della cosiddetta Sibari-Sila, fermi da quattro anni....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 699  
Ecodistretto. Ecco il punteggio (74,25) nel dettaglio
Continuiamo a scrivere su una questione che la testata Acrinrete ha affrontato per prima....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1393  
Edilizia scolastica. Ecco tutti gli interventi previsti. C'è anche il Liceo Classico
Messa in sicurezza, adeguamento sismico e nuove realizzazioni. Una serie di interventi sono previsti per quasi tutte le scuole del territorio. E poco importa se a settembre gli alunni ed i docenti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1990  
Ambiente. Tagli irregolari e abusivismo. Sequestri e denunce
Un ettaro di bosco è stato posto sotto sequestro dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acri....
Leggi tutto