NEWS Letto 814  |    Stampa articolo

Cultura. Verso il Premio Arena… che non si è tenuto

Redazione
Foto © Acri In Rete
Poco più di un anno fa, precisamente il 27 marzo 2018, (come si evince dalla locandina) si è tenuto un convegno, purtroppo poco partecipato, dal titolo “Verso il Premio Arena; amore e dignità della donna meridionale”. Al tavolo dei relatori, studiosi, ricercatori e docenti tra cui Luigi Lombardi Satriani e Domenico Scafoglio che, tra l’altro, fanno anche parte della giuria del Premio.
Che, però, a distanza di un anno non si è tenuto.
In quella occasione erano presenti anche gli studenti del liceo classico, protagonisti di ricerche e letture sulla figura e sulle opere di Arena.
Agli studenti più meritevoli dovevano essere consegnati dei premi, ovvero dei libri, precisamente 52, per i quali il Comune ha speso oltre 800 euro.
A distanza di un anno ciò non è accaduto ed i ragazzi, naturalmente, sono amareggiati, si sentono presi in giro. Ci auguriamo che l’incresciosa situazione sia risolta e che il Premio possa ritornare presto in modo tale che Giuseppe Arena nato ad Acri nel 1935 e deceduto a Napoli, dove viveva e insegnava diritto ed economia, nel 1995, sia degnamente ricordato.
E’, di certo, una figura rilevante del panorama culturale acrese.
Nel 2015 gli è stato dedicato uno spazio nei pressi di piazza Sprovieri ma nell’ultimo consiglio comunale il consigliere Bonacci ha proposto l’intitolazione di un luogo nella sua Duglia.

PUBBLICATO 30/03/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 2491  
Mobilità per polizia municipale e ufficio tecnico. Pubblicata la graduatoria provvisoria.
Il responsabile del settore risorse umane, Giovanni Cofone, ha provveduto a stilare la graduatoria provvisoria riguardante....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3446  
Sibari-Sila. Aggiudicati i lavori
Tra qualche mese ripartiranno i lavori della cosiddetta Sibari-Sila, fermi da quattro anni....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 699  
Ecodistretto. Ecco il punteggio (74,25) nel dettaglio
Continuiamo a scrivere su una questione che la testata Acrinrete ha affrontato per prima....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1393  
Edilizia scolastica. Ecco tutti gli interventi previsti. C'è anche il Liceo Classico
Messa in sicurezza, adeguamento sismico e nuove realizzazioni. Una serie di interventi sono previsti per quasi tutte le scuole del territorio. E poco importa se a settembre gli alunni ed i docenti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1990  
Ambiente. Tagli irregolari e abusivismo. Sequestri e denunce
Un ettaro di bosco è stato posto sotto sequestro dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acri....
Leggi tutto