NEWS Letto 1085  |    Stampa articolo

Alternanza scuola lavoro. L’Ipsia all’Arpacal

Redazione
Foto © Acri In Rete
E’ iniziato nei giorni scorsi il percorso di alternanza scuola-lavoro presso il dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal, agenzia per la protezione ambientale, che ha aperto le porte ad 11 studenti dell’IIS IPSIA ITI di Acri.
I ragazzi sono stati accolti dai referenti del gruppo interdipartimentale EAS (Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), dr.ssa Rosalba Odoguardi e dr.ssa Natalia Fera.
Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti Prof. Marco Carbone e Prof.ssa Marina De Vincenti.
Il dott. Mario Foglietti ha introdotto le attività e i compiti dell’Agenzia, mostrando ai ragazzi anche come è organizzato il dipartimento in tutte le sue articolazioni organizzative.
L’ing. Giacinto Maurizio Ciappetta ha affrontato la tematica della sicurezza legata alle attività lavorative.
L’ing. Giacomina Durante, ha simulato con i ragazzi lo svolgimento dell’attività lavorativa, dall’arrivo di una ipotetica richiesta al campionamento all’analisi di laboratorio.
Con la dott.ssa Odoguardi, i ragazzi hanno discusso di alcuni aspetti legati all’inquinamento atmosferico.
I ragazzi proseguiranno il percorso nei prossimi mesi presso il loro istituto e saranno i tecnici Arpacal a portare la loro professionalità presso la scuola negli incontri successivi.

PUBBLICATO 17/04/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1191  
Turismo. Acri su Sky. Ecco il servizio
Martedì e mercoledì, è andato in onda, sui canali 875 e 879 di Sky, il servizio su Acri nell'ambito della trasmissione Piccola Grande Italia.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2084  
Uomo deceduto per le ustioni. Venerdì i funerali.
I funerali di Mario Toscano, il 52enne deceduto per le gravi ferite riportate a seguito di ustioni sul 90% del corpo, si terranno domani, venerdì, alle 16 nella basilica di Sant'Angelo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5108  
Non ce l’ha fatta l’uomo ustionatosi
Mario T., l’uomo di 52 anni, celibe, che nella giornata di lunedì era rimasto vittima di gravi ustioni, mentre era intento ad accendere il caminetto, è deceduto stamattina al Centro grandi ustionati ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 964  
Funghi e dispersi
Funghi e dispersi, un binomio, purtroppo, frequente. Le cronache di questi giorni ci raccontano di numerosi...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 992  
Il Municipio rilancia i prodotti del territorio
Le attività produttive di Acri tornano ad essere protagoniste a Pisa. In occasione infatti della 15esima Festa della Cultura Calabrese, dopo oltre un decennio di assenza, quest’anno grazie all’inte ...
Leggi tutto