NEWS Letto 810  |    Stampa articolo

Mostra micologica… ma senza liofilizzatore

Redazione
Foto © Acri In Rete
Per sabato 26 e domenica 27, è prevista la Mostra micologica e botanica a cura dell’associazione micologica Bresadola.
Si tratta della venticinquesima edizione.
Un traguardo importante.
Della Mostra, di quello che sarà esposto, dell’associazione, dei progetti futuri e delle difficoltà in essere ne parleremo approfonditamente tra qualche giorno a Focus con alcuni responsabili dell’associazione stessa.
In questa sede, invece, vogliamo mettere in evidenza due grosse criticità.
Da alcuni anni il liofilizzatore (nella foto), uno dei pochi in Italia ed il frigorifero industriale non sono in funzione.
Perché? Consumano troppo e Calabria Verde (il Museo è ubicato nella sede dell’ex Comunità Montana, oggi Calabria Verde) non ha i soldi per pagare le bollette.
Ci viene da sorridere e promettiamo di chiedere lumi al Generale Mariggiò, il dg di Calabria Verde, anche se possiamo avanzare delle ipotesi.
L’Azienda Regionale, già coinvolta in un’inchiesta della Dda di Catanzaro, evidentemente ha speso (male) i fondi e adesso è diventata Calabria al verde.
Nel frattempo, un importante strumento, utile per la ricerca ed i visitatori, è inutilizzabile.
A nulla sono valse le numerose rimostranze dell’associazione.
Seconda criticità; l’Associazione ha la propria sede al piano terra ma oggi la occupa “abusivamente”.
Con questo termine vogliamo specificare che, ad oggi, non è stata rinnovata la Convenzione tra Associazione e Calabria Verde. Perché?
Cercheremo di capirlo quando ospiteremo a Focus alcuni rappresentanti dell’Associazione che, nel mentre, va avanti lo stesso con determinazione e caparbietà e dopo essere stata in piazza lo scorso 13 ottobre da appuntamento a tutti, esperti e neofiti, alla Mostra micologica e botanica in programma il 26 e 27 ottobre presso la sede di Calabria Verde dove saranno esposti ben 300 specie di funghi, accompagnate da notizie su commestibilità e provenienza, nonchè alberi e piante officinali.


PUBBLICATO 16/10/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 725  
Finanziamenti per i centri storici. C’è anche Acri
La Regione Calabria, Dipartimento urbanistica e beni culturali, ha provveduto ad approvare...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1809  
Alimentazione. Ecco le Montanine, le patatine silane in sacchetto
Le Montanine. Una bella novità sul mercato italiano, le patatine fritte in sacchetto prodotte in Calabria, in Sila, a Camigliatello Silano grazie ad Antonio e Serena Paese, due giovani imprenditori ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 838  
La Notte dei Licei al classico Julia. E venerdì prossimo si replica allo scientifico
Non c’erano dubbi sulla riuscita dell’evento! La Notte Nazionale del Liceo Classico ha registrato un numero di visitatori oltre le aspettative. Genitori, bambini, studenti, cittadini hanno partecipa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 902  
Verso le regionali. Nel consiglio comunale pescheranno in molti
Continua il nostro viaggio nelle elezioni regionali previste per il 26 gennaio....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1623  
Molecola contro l’osteoporosi, arriva il brevetto americano. Maria Grano gioisce
Finalmente il brevetto americano è stato concesso. E Maria Grano non nasconde la soddisfazione. La «sua» creatura, quella molecola Irisina che sconfigge l’osteoporosi, ha superato l’ultimo ostacolo ...
Leggi tutto