NEWS Letto 3934  |    Stampa articolo

Acri In Rete presenta: Vin.Pad di Pino Pancaro

Redazione
Foto © Acri In Rete
La redazione di Acri In Rete è lieta di comunicare che patrocinerà, attraverso una sezione dedicata, l’opera Vin.Pad (collana quarantottopaginequarantotto) dell’autore acrese Pino Pancaro. Ci sarà dunque la possibilità, per chi volesse, di leggere e scaricare il testo integrale dell’opera che racconta un Vincenzo Padula inedito e poco conosciuto.
L’autore infatti muove dal presupposto fondamentale che il Padula oggi studiato e raccontato, sia stato sostanzialmente “vittima” della sua stessa grandezza in quanto risultò troppo scomodo non solo agli uomini di potere spesso colpiti dalla sua penna, ma soprattutto a quegli intellettuali a lui coevi e che, non potendo contraddire con la ragione un animo così poliedrico (il maggiore letterato dell’800 cit. dell’autore), preferirono fare in modo che venisse praticamente obliato e ridotto alla marginalità di un panorama letterario che appare qui, “carnefice” di un’opera (quella Paduliana) che nella sua interezza, invece, avrebbe senz’altro meritato un peso maggiore nella storia della letteratura italiana.
Rivedere e cercare di sciogliere quel patto dell’oblio tacitamente sottoscritto dagli intellettuali a pagamento” dunque, è l’obiettivo dell’opera, la quale, in definitiva risulta piacevole e stuzzicante dato che suggerisce in maniera decisa alcune prospettive che in fondo noi Acresi (e non solo) conosciamo bene, ma che forse dovremmo utilizzare più spesso nell’analisi dell’opera del nostro maggiore intellettuale.

- scarica il racconto

PUBBLICATO 11/02/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1369  
Fc Calcio Acri con il lutto al braccio e minuto di raccoglimento
Dominca, in occasione dell'incontro casalingo contro la Caccurese che si giocarà presso lo stadio "Pasquale Castrovillari", verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex e indimenticato P ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2396  
Roma. Festival delle città. Ci sarà anche il primo cittadino di Acri
Dall’1 al 4 ottobre, presso il complesso del Pio Sodalizio dei Piceni , si terrà il Festival delle città, organizzato dalle Autonomia Locali Italiane. Si tratta di una prima occasione pubblica per ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1341  
Dieci domande a Dalila Cozzolino
“Sono attrice”, parto così, con Ilse, un personaggio che mi piacerebbe tanto incontrare. Essendo cresciuta dentro la mia compagnia, la Compagnia Ragli, mi viene da dire, però, che sono attrice artig ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2253  
Turismo. Acri su Sky. Ecco il servizio
Martedì e mercoledì, è andato in onda, sui canali 875 e 879 di Sky, il servizio su Acri nell'ambito della trasmissione Piccola Grande Italia.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2813  
Uomo deceduto per le ustioni. Venerdì i funerali.
I funerali di Mario Toscano, il 52enne deceduto per le gravi ferite riportate a seguito di ustioni sul 90% del corpo, si terranno domani, venerdì, alle 16 nella basilica di Sant'Angelo.
Leggi tutto