NEWS Letto 4053  |    Stampa articolo

Giovani pizzaioli crescono. Giuseppe tenuta vincitore cadetti al 3° campionato mondiale di pizza al fungo

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Giovani pizzaioli crescono e si affermano. Giuseppe Tenuta è risultato vincitore della categoria Cadetti al 3º campionato mondiale di pizza al fungo tenutosi ad Andria, Puglia.
Il giovane Giuseppe è figlio d’arte, visto che i genitori Tonino e Valeria gestiscono il ristorante-pizzeria “La Veranda”, noto per i piatti tipici della zona e per pizze preparate con farine speciali. Giuseppe è stato seguito da Api, associazione pizzerie italiane, e dalla scuola nazionale di pizza di Cosenza, ovvero dal presidente Marcello Lamberti, dagli istruttori Pietro Tangari e Mauro Mazzotta e dalla  segretaria Katia Ritacco ma soprattutto dall'istruttore Tony Sergione.
Giuseppe è stato tra i 200 pizzaioli di varia nazionalità ed ha preparato una pizza denominata Re della montagna con erba cipollina, ‘nduia, funghi porcini ed olio di tartufo.
Nel momento in cui la pizza napoletana viene riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, il terzo incontro mondiale punta a perseguire il riconoscimento dell’italianità di questo prodotto.
L’importante, dice Giuseppe, non è stato vincere ma acquisire notizie importanti sia per noi che per i consumatori a cui dobbiamo garantire prodotti di alta qualità. La pizza, anche dalle nostre parti, è un prodotto sempre più richiesto ed i piazzaioli devono avere le giuste nozioni per garantire il meglio. A giudicare la bontà delle pizze e la bravura dei concorrenti, una giuria di altissimo livello: Simona Lauri, scrittrice di svariati libri sul lievito madre, Paolino Bucca e Leone Coppola, pluricampioni mondiali di freestyle. "


PUBBLICATO 25/03/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 897  
Ufficio del lavoro. Da oggi riaperto
Da oggi, mercoledì 11, riapre l’ufficio del lavoro sito all’interno della sede dell’ex comunità montana. Per il momento sarà aperto solo il mercoledì dalle 9 alle 12,30 ma dalla regione hanno preso ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1298  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 873  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 418  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2382  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto