NEWS Letto 4735  |    Stampa articolo

Conflitto di interesse nel Comune di Acri, interviene Cantone

Redazione
Foto © Acri In Rete
Nel 2013 il Comune di Acri ha bandito un concorso che prevedeva lo spostamento di tre unità di personale interno al Comune presso l’ufficio del Giudice di Pace.
Uno dei posti vacanti era quello di “Istruttore Direttivo Amministrativo” per il quale hanno concorso tre dipendenti comunali, tra cui il Responsabile del settore “Personale” del Comune. Secondo l’Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione), che ha riscontrato delle irregolarità nello svolgimento delle prove selettive del concorso in questione, il Responsabile del Personale non avrebbe dovuto partecipare perché era stato lui stesso a preparare il bando.
Invece non solo ha partecipato, ma si è anche classificato al vertice di una graduatoria da lui stesso stilata, senza essere valutato da alcuna commissione.
Il dipendente classificatosi al secondo posto ha presentato un ricorso perché in possesso di una maggiore anzianità di servizio del vincitore e un titolo di studio equivalente alle Laurea in Scienze Politiche e a quella in Giurisprudenza (titolo di studio del vincitore).
Stando alla valutazione dei titoli secondo l’Anac il secondo classificato sarebbe, dunque, dovuto risultare il vincitore del concorso.
Ora sta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione applicare le sanzioni idonee per il caso e la persona in oggetto.


- Scarica la delibera dell'Anac



PUBBLICATO 29/03/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 2055  
Raccolta differenziata. Situazione complicata ed in evoluzione
La situazione è complicata ma nello stesso chiara. Complicata perché gli impianti sono bloccati, le discariche colme ed i mezzi pieni. Chiara perché se la Regione non prenderà provvedimenti a breve ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1563  
Installazione di Corso Pertini. Che fine farà?
Quella in foto è l’installazione presente su Corso Pertini realizzata, come ricorderete, dall’associazione HortusAcri qualche mese fa. Si tratta di sedute e panchine in legno, di un totem descrittiv ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1244  
Cala il sipario sul Premio Padula. Ecco gli spunti più interessanti
Sabato scorso è calato il sipario sul Premio nazionale letterario Padula giunto alla dodicesima edizione. Cinque giorni di incontri, dibattiti, mostre, concerti, terminati con la premiazione dei vin ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2719  
Maltempo. Attivato il Coc. Domani scuole aperte
E’ una domenica difficile sul fronte meteo. Piove, ed anche con forte intensità...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4099  
Ripresi i furti nelle abitazioni. Le zone colpite e le precauzioni
Alcuni, fortunatamente, non andati in porto altri, invece, hanno fruttato. Una serie di “colpi” all’interno di abitazioni messi a segno nella giornata di ieri, giovedì, nel cuore del centro urbano
Leggi tutto