NEWS Letto 3951  |    Stampa articolo

Lsu ed Lpu sul lastrico, intervengono Confial e Cisl

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Partecipata ed animata assemblea di lsu e lpu  promossa dalle R.S.U. Aziendali, Bertelli, Covello, Barillaro. Presenti i segretari territoriali e regionali di CONF.I.A.L. e CISL, Benedetto Di Iacovo e Antonello Borsani.
Bertelli
ha dato inizio all'assemblea presso il cinema comunale, introducendo le tematiche riguardanti il personale dipendente, a partire da quelle riguardanti lsu ed lpu, che non ricevono gli stipendi da oltre tre mesi, per finire al mancato avvio della contrattazione e conseguente sottoscrizione del contratto decentrato riguardante il salario accessorio per l'anno 2016 dei lavoratori a tempo indeterminato.
Di Iacovo ha informato i lavoratori sulla procedura da seguire per la contrattazione di questi lavoratori a tempo determinato a 26 ore settimanali, evidenziando che, poiché trattasi di Comune in riequilibrio finanziario, il loro rapporto di lavoro con l'Ente può decorrere solo dal giorno successivo all'autorizzazione della preposta Commissione nazionale di vigilanza sulla finanza locale presso il Ministero dell'interno. Ha rassicurato, inoltre, sugli effetti giuridici che, ai fini della continuità, decorreranno, comunque, dal 1 gennaio 2016 e quindi in continuità con i precedenti 12 mesi goduti nel 2015. Borsani ha dato comunicazione di alcune prossime iniziative di lotta a sostegno delle rivendicazioni dell'area del precariato regionale. È seguito un incontro con il presidente del Consiglio, Cosimo Fabbricatore, il quale ha confermato la sua disponibilità  e dell’amministrazione.  
Alla riunione, ha partecipato anche il responsabile del personale Giovanni Cofone. Secondo Di Iacovourge un’ anticipazione di cassa, anche perché sono in arrivo dalla regione 140mila euro a titolo di anticipo da parte della stessa. Da sette anni questi lavoratori non vedono aumenti contrattuali e se non ci saranno novità positive non sono escluse forme di lotta.”

PUBBLICATO 20/04/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 683  
Giornata nazionale della colletta alimentare
Sabato 30 Novembre si svolgerà in tutta Italia la giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. È questa un occasione per aiutare concretamente i pover ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1133  
Dimensionamento scolastico. Resta tutto immutato?
L’amministrazione comunale avrebbe trovato la soluzione. Dovrebbe lasciare tutto immutato. Se ne parlerà il prossimo anno, di questi tempi, per l’anno scolastico 2020/2021.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 830  
Il Premio Padula citato da Rai Radiouno
Il Premio Padula 2015, ottava edizione, o meglio una parte di esso, è finito su Rai Radiouno nel corso della trasmissione Formato Famiglia che va in onda da lunedì a venerdì alle 12,30 condotto da D ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1086  
Le Sardine in piazza a Cosenza
Arriva anche in Calabria, a Cosenza, il Movimento delle “Sardine” contro Salvini. Al motto di “tutti stretti come in boccaccio sott’olio” i cosentini aderenti al movimento si danno appuntamento per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1924  
Il Parco nazionale della Sila set cinematografico
Quando diventammo testata giornalistica on line, gennaio 2017, tra gli obiettivi che ci proponemmo ci fu anche quello di volgere lo sguardo al di fuori dei confini comunali, seguendo con interesse q ...
Leggi tutto