NEWS Letto 3890  |    Stampa articolo

Fidapa e Lilt: “La prevenzione in oncologia: dall’alimentazione alla terapia”

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
La Fidapa sezione di Acri in collaborazione con la Lilt sezione di Cosenza presenta il convegno "La Prevenzione Oncologica: dall'alimentazione alla terapia".
L’appuntamento è per  venerdì 13 maggio a partire dalle ore  9.30 nella sala consiliare di Palazzo San Severino Falcone. Una iniziativa che,  realizzata grazie all’importante supporto della casa farmaceutica Merch , vuole essere occasione, attraverso il contributo dei diversi medici specialisti, per trattare di prevenzione, salute, informazione ed educazione alla qualità della vita a partire da tutto ciò che implica l’alimentazione.  L'importante ruolo della nutrizione in campo oncologico è ormai supportato da un'ingente ricerca scientifica dell'ultimo ventennio e un intervento nutrizionale adeguato e tempestivo è fondamentale al fine di prevenire ma anche  migliorare la prognosi nei pazienti oncologici durante e dopo la terapia antitumorale. 
I lavori del convegno saranno introdotti dai saluti della Dott.ssa Carmela Sposato, presidente Fidapa Acri, dal  Dott. Gianfranco Filippelli , Presidente Lilt Cosenza, dal Dott. Nicola Tenuta,   sindaco della città e dal Dott.  Raffaele Mauro,  Direttore Generale dell’Asp di Cosenza.
Immediatamente seguiranno i contributi del  Dott. G. Filippelli  su “ La prevenzione dei tumori alla mammella”; della Dott.ssa M.G. Pagliuso su “La prevenzione dei tumori ginecologici e la lotta alle malattie sessualmente trasmesse”; del  Dott. P. Imbrogno che relazionerà invece su “La prevenzione dei tumori della sfera genitale maschile”. Sara poi la volta del Dott. S. Turano su “ La prevenzione e le opzioni terapeutiche del tumore al colon retto”; del  Dott. Di Pinto su la “ Prevenzione e cura dei tumori del distretto Testa Collo”; del  Dott. G. Guarino su  “I tumori dal punto di vista chirurgico “ quindi della Dott.ssa De Marco che si occuperà della “Prevenzione e i corretti stili di vita”. Infine con la Dott.ssa L. Garofalo si parlerà di “Alimentazione e Tumori “e con la Dott.ssa S. Milito di “Lotta al tabagismo”.

PUBBLICATO 12/05/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 683  
Giornata nazionale della colletta alimentare
Sabato 30 Novembre si svolgerà in tutta Italia la giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. È questa un occasione per aiutare concretamente i pover ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1133  
Dimensionamento scolastico. Resta tutto immutato?
L’amministrazione comunale avrebbe trovato la soluzione. Dovrebbe lasciare tutto immutato. Se ne parlerà il prossimo anno, di questi tempi, per l’anno scolastico 2020/2021.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 830  
Il Premio Padula citato da Rai Radiouno
Il Premio Padula 2015, ottava edizione, o meglio una parte di esso, è finito su Rai Radiouno nel corso della trasmissione Formato Famiglia che va in onda da lunedì a venerdì alle 12,30 condotto da D ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1086  
Le Sardine in piazza a Cosenza
Arriva anche in Calabria, a Cosenza, il Movimento delle “Sardine” contro Salvini. Al motto di “tutti stretti come in boccaccio sott’olio” i cosentini aderenti al movimento si danno appuntamento per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1924  
Il Parco nazionale della Sila set cinematografico
Quando diventammo testata giornalistica on line, gennaio 2017, tra gli obiettivi che ci proponemmo ci fu anche quello di volgere lo sguardo al di fuori dei confini comunali, seguendo con interesse q ...
Leggi tutto