NEWS Letto 4002  |    Stampa articolo

Concorso grafico-fotografico per il 70° anniversario della nascita della Vespa: premiati i vincitori del Liceo Julia

Redazione
Foto © Acri In Rete
Eh, Già...
col cuore che batte più forte
la vita... che va e non va
NOI SIAMO ANCORA QUA
Eh, Già...

... Eh Già... la Vespa, prototipo dello scooter, progettata dall’ingegnere aeronautico  Corradino Ascanio nel 1946 ha rappresentato, insieme all’elettrotreno ETR 300 Settebello del 1952 , una delle spinte fondamentali per la fioritura del Made in Italy  nell’Industrial design  dell’immediato dopoguerra;  per una volta si è unita una “magnificenza” nazionale allo splendore  tutto   acrese, della  Basilica del Beato Angelo -  con il   portone realizzato interamente  in bronzo dallo scultore  Eduardo Filippo con la Sua “lunetta” raffigurante il Giubileo del 2000.    
L’abbinamento di queste due meraviglie  ha rappresentato la motivazione didattica  affinché alcune Classi del Liceo Scientifico “ V. Julia” partecipassero  al Concorso: 70° anniversario della nascita della Vespa, nell’anno giubilare dedicato al Beato Angelo d’Acri“.
I ragazzi, tutti i ragazzi, sempre attenti, preparati, motivati,  mossi dall’entusiasmo caratteristico della loro età hanno realizzato lavori grafici e fotografici, numerosi di notevole interesse ma TUTTI di eguale Valore.
Così, il 7 giugno 2016, prima della chiusura dell’Anno Scolastico, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “V. Julia”,  dopo i saluti  del Prof. Franco Ranaldi  (docente del Liceo Scientifico), il Dott.  Vincenzo Rostanzo (Presidente del Vespa Club di Acri ) insieme a Padre Pietro Ammendola (Guardiano del Convento dei Cappuccini ) e  alcuni componenti della Commissione giudicatrice dei lavori, hanno voluto comunicare i nomi dei vincitori ai ragazzi del Liceo.

Per la categoria Disegno
Il 1° premio è stato assegnato ad  un lavoro dal titolo “Pezzi di storia” realizzato in gruppo dai Liceali:  Francesco Pio COGLIATI, Dario FERRARO e  Damiano SCAVELLO  della Classe Terza -Sezione A.
Il 2° premio è andato a  Cristina FUSARO con “Le cose belle di Acri”.
Il 3° premio, a pari merito, è stato attribuito a  Carmen FERACO e Linda LIN della Classe Seconda – sezione B – dello “Julia” rispettivamente con:  “Attimi di storia” e “ Un diverso punto di vista”.  

Per la categoria Grafico-Fotografica
Il 1° premio l’ha vinto  Fabio PUCCI  con “Sfumature tra presente e passato”.
Il 2° premio è stato conferito a “Guardando oltre” realizzato da un altro gruppo di Liceali  sempre della Classe Terza - Sezione A :  Christian CONFORTI,  Anna D’AGOSTINO,  Antonio GACCIONE,  Luca FABBRICATORE,  Noemi PASTORE,  Federica SCAGLIONE  e  Pasquale VIOLA .
Il 3° premio l’ha vinto  “Fede assoluta” di  Antonio MILIZIA

Alla lettura dei loro nomi e dei titoli dei  lavori i ragazzi del Liceo “V. Julia” hanno manifestato la loro felicità con  applausi, esultando e “urlando” la loro gioia.
Qualcuno di loro, invitato, ha ringraziato per l’opportunità offerta e per la bella esperienza che per mezzo del  Concorso hanno avuto modo di vivere, auspicando per il futuro iniziative simili. 
E’ doveroso  sottolineare come ancora una volta  gli alunni del Liceo hanno dimostrato di essere presenti agli appuntamenti  e di saper cogliere il senso civico di quanto viene proposto dalle Associazioni operanti sul nostro territorio.

Eh Già… NOI SIAMO ANCORA QUA
Si ricorda che domenica 19 giugno 2016 dopo la Santa Messa delle ore  10,00 che sarà celebrata  nella Basilica del Beato Angelo,  il Vespa Club di Acri, nella Sala Padre Giacinto, inaugurerà la Mostra dei Lavori di quanti hanno partecipato  al Concorso dal tema : “70° anniversario della nascita della Vespa, nell’anno giubilare dedicato al Beato Angelo d’Acri“.

PUBBLICATO 17/06/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 2004  
Raccolta differenziata. Situazione complicata ed in evoluzione
La situazione è complicata ma nello stesso chiara. Complicata perché gli impianti sono bloccati, le discariche colme ed i mezzi pieni. Chiara perché se la Regione non prenderà provvedimenti a breve ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1545  
Installazione di Corso Pertini. Che fine farà?
Quella in foto è l’installazione presente su Corso Pertini realizzata, come ricorderete, dall’associazione HortusAcri qualche mese fa. Si tratta di sedute e panchine in legno, di un totem descrittiv ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1223  
Cala il sipario sul Premio Padula. Ecco gli spunti più interessanti
Sabato scorso è calato il sipario sul Premio nazionale letterario Padula giunto alla dodicesima edizione. Cinque giorni di incontri, dibattiti, mostre, concerti, terminati con la premiazione dei vin ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2694  
Maltempo. Attivato il Coc. Domani scuole aperte
E’ una domenica difficile sul fronte meteo. Piove, ed anche con forte intensità...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4057  
Ripresi i furti nelle abitazioni. Le zone colpite e le precauzioni
Alcuni, fortunatamente, non andati in porto altri, invece, hanno fruttato. Una serie di “colpi” all’interno di abitazioni messi a segno nella giornata di ieri, giovedì, nel cuore del centro urbano
Leggi tutto