NEWS Letto 9507  |    Stampa articolo

L’I.C. “Ex 2° circolo” superpremiato al concorso “Luciano Luciani”

Redazione
Foto © Acri In Rete
Brillante partecipazione degli alunni dell’I.C.“Ex 2° Circolo” al  7° Concorso Nazionale Scuole Medie a Indirizzo Musicale  “Luciano Luciani”. L’esibizione al concorso, promosso  dall’ ICAMS e dalla Regione Calabria, in collaborazione con l’UNICAL - Centro Arti Musica e Spettacolo Università  della  Calabria, è avvenuta nei giorni 7 e 8 novembre, nelle sezioni solisti ed orchestra, presso il Teatro Piccolo dell’UNICAL a Rende (CS).  
Per la sezione solisti, hanno partecipato 7 alunni della classe di pianoforte, diretta dal Professore Fabio Donato, vincendo 2 primi premi (Simone Scarlata, Benedicta Scarongella), 2 secondi premi (Arianna Greco, Gretha Adimari) e due terzi premi (Antonio Morrone, Alessia Pancaro).
L’alunno Francesco Tocci è risultato il vincitore assoluto della sezione solisti, con una votazione di 100/100, eseguendo due brani di Chopin con grande sensibilità interpretativa, rara in un ragazzo così giovane.
La giuria ha ulteriormente premiato il suo talento, consentendogli di esibirsi durante la serata di premiazione del prestigioso International Music Award, svoltasi sabato 12 novembre presso il suggestivo Teatro Auditorium dell’UNICAL. Queste le parole del suo insegnante, Fabio Donato: “Vedere un proprio alunno esibirsi in una sala gremita di autorità e pianisti di chiara fama internazionale, è una soddisfazione che va aldilà dei premi e dei risultati, pur prestigiosi. Francesco e gli altri ragazzi hanno vissuto un’esperienza gratificante e, allo stesso tempo, unica per l’arricchimento del loro bagaglio esperienziale e per la crescita della loro autostima. E’ in occasioni come queste che, docenti e alunni insieme, sperimentano sul campo ciò per cui si è lavorato tanto a scuola, l’abilità tecnico-esecutiva da un lato, la capacità di  espressione della propria personalità dall’altro, per un’efficace comunicazione col pubblico”.
Per la sezione orchestra, la scuola è arrivata al secondo posto, con una votazione di 94/100, esibendosi con brani di grande impatto, per tecnica ed esecuzione, nonostante il breve periodo di preparazione. Soddisfatto il Professore Fabio Capitano, docente di clarinetto e direttore dell’orchestra, che si è così espresso al termine dell’esibizione: ”L’orchestra per gli alunni rappresenta un mezzo per rafforzare il loro senso di appartenenza, dove chi ha più difficoltà trova il coraggio, chi è più dotato può distinguersi e tutti insieme possono vivere l’entusiasmo e la gioia di partecipare a qualcosa di importante”.
I premi sono stati ritirati dalla Dirigente Scolastica Giulia Rachele D’Amico, presente alla manifestazione e visibilmente emozionata. Orgoglio e soddisfazione traspaiono anche dai suoi commenti finali: “Sento il dovere di ringraziare, oltre ai due docenti presenti, anche il Professor Francesco Guido, docente di flauto, e la Professoressa Virginia Ventre, docente di oboe. Tutti insieme stanno lavorando in modo tale che l’apprendimento musicale e strumentale, possa rappresentare un’occasione importante nella formazione e nell’educazione dei nostri alunni. E per far sì che ciò avvenga nelle diverse fasi dello sviluppo, il loro lavoro coinvolge spesso anche i bambini della scuola primaria. Agli alunni vanno i miei complimenti più grandi, a loro auguro di fare sempre di più e sempre meglio. L’orchestra è diventata un nostro fiore all’occhiello e ne siamo tutti felici”.


































PUBBLICATO 19/11/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1271  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 836  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 406  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2374  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1138  
Nasce Julia in rete
Ci sono tanti e buoni motivi per annunciare con soddisfazione la nascita di Julia in rete. Intanto perché lo facciamo da ex liceali dello Julia, poi perché il magazine, di questo
Leggi tutto