NEWS Letto 3122  |    Stampa articolo

Immigrazione. Incontro casa di Abou-liceali

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Sabato scorso, i ragazzi ospiti del centro di seconda accoglienza “La Casa di Abou Diabo”, hanno incontrato le classi quarta e quinta del Liceo Scientifico “V. Julia”. L’incontro/dibattito è stato fortemente voluto dall’Associazione LiberAccoglienza, dalla Cooperativa Atlante e dal Comune di Acri nell’ambito del progetto Sprar, “Adolescenza senza confine”.
L’invito è stato accolto positivamente dalla dirigente dell’istituto che ha subito messo a disposizione l’auditorium del plesso per l’incontro volto a sensibilizzare le nuove generazioni su un tema tanto discusso quanto a volte poco conosciuto come l’immigrazione.
Nel corso dell’incontro gli studenti hanno potuto “toccare con mano” una realtà presente sul territorio da ormai  otto anni. L’introduzione è stata fatta dalla dirigente Pellegrino che ha ringraziato l’associazione LiberAccoglienza per l’iniziativa.
Ha preso poi la parola il responsabile del centro, Luigi Branca, il quale ha presentato l’equipe della struttura ed ha fornito dati riguardanti le statistiche nazionali e regionali sugli sbarchi avvenuti nell’ultimo anno.
All’iniziativa ha preso parte anche l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Acri, Franco Gencarelli, Maria Paola Capalbo, docente del Liceo nonché vice sindaco, il docente Giusto D’Auria, che ha coordinato l’incontro.
Sono intervenuti, rispondendo alle domande fatte dagli studenti, l’operatore legale, l’operatore sanitario, l’educatrice e l’assistente sociale. Sono state date testimonianze dagli ospiti presenti soprattutto con la visione di un filmato realizzato poco prima dell’arrivo di un barcone sulle coste italiane.


PUBBLICATO 20/12/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 661  
Vulcanologia. Scoperti vulcani nel Tirreno calabrese
Scoperto un nuovo complesso vulcanico sottomarino nel Mar Tirreno, a 15 chilometri dalle coste della Calabria: è composto da tre montagne principali, chiamate Diamante, Enotrio e Ovidio, di cui ques ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1404  
Ente Vaglica. Rinnovata la convenzione
Nella giornata di oggi, nella sede del Comune, il sindaco Pino Capalbo, Luigi Maiorano, presidente dell’Ente Morale Sodalizio don Vincenzo Vaglica, Marisa Giannone, in rappresentanza della famiglia
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 836  
Festa Peperoncino. Ci sarà anche la Scuderia Ferrari Club Cosenza
Da mercoledì 11 a domenica 15 a Diamante, sul Tirreno cosentino, è in programma la ventisettesima edizione della Festa del peperoncino. Degustazioni, mostre, spettacoli, incontri, seminari, dibatti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1183  
Ecodistretto. Iniziato il countdown
E’ iniziato il countdown. Lunedì 16 settembre è il giorno cruciale....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1911  
Furti ed atti vandalici
Furti e atti vandalici, perpetrati ai danni di strutture ed in alcune zone della città. Gli episodi si sono verificati nella notte tra mercoledì e giovedì ed hanno coinvolto il bocciodromo, con la r ...
Leggi tutto