NEWS Letto 5120  |    Stampa articolo

Emozioni in musica con l’istituto comprensivo “ex 2° circolo”

Redazione
Foto © Acri In Rete
Sabato 17 Dicembre l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Ex 2° Circolo” si è esibita nel tradizionale Concerto di Natale presso la suggestiva Basilica del Beato Angelo d’Acri.
Diretti dal Maestro Fabio Capitano e preparati dai Maestri Fabio Donato, Francesco Guido e Virginia Ventre, l’applauditissimo concerto ha emozionato ed inorgoglito tutti i presenti.
La neo-nata orchestra di oltre 50 elementi, affiancata dal coro di circa 80 bambini della scuola primaria, ha eseguito con grande trasporto e vivacità una serie di brani di carattere pastorale natalizio intervallati da brani tratti da famose colonne sonore.
Fondamentale la collaborazione delle Insegnanti delle classi 5^ della scuola primaria di Seggio e Campo Sportivo: Antonella Gallo, Antonella Pirillo, Francesca Ritacco, Angela Rotella, Anna De Caro, Pasqualina Pisano, Anna Antonella Belsito, Antonella Gammuto e Amelia Manieri. Un lavoro sinergico e di gruppo che ha reso possibile il successo di questa magica serata musicale.
Presente l’ Assessore alla Cultura, Prof.ssa Paola Capalbo, che con sentita partecipazione ha espresso i suoi elogi verso il lavoro sempre attivo e prezioso dell’ I.C. “Ex 2° Circolo”  sul territorio acrese.
Molto emozionato anche il Guardiano della Comunità dei Cappuccini, Fra Pietro Ammendola il quale, ricordando con gioia la recente notizia della prossima Santificazione del Beato Angelo, ha ringraziato tutti gli alunni, le famiglie ed i docenti per aver scelto la Basilica come luogo di aggregazione, di fratellanza ed amore.
Grande soddisfazione del Dirigente scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, che ha esordito leggendo alcune righe della prefazione, scritta proprio da Fra Pietro, del libro sul Beato Angelo, pubblicato dalla IV Sezione della  Scuola dell’Infanzia di Jungi già al termine dell'anno scolastico 2014/2015 e curato dalle Insegnanti Isabella Granozio e Laura Maria Sisca.
Queste le parole del commento della Dirigente alla serata: “La musica è un dono di cui nessuno di noi può fare a meno; è un grande mezzo di coesione e stasera, il nostro concerto di Natale, ha saputo coinvolgere ed emozionare  tutti noi presenti che ci siamo lasciati andare ad un sorriso, ad una lacrima di commozione, ad una stretta di mano. Come citava il grande compositore Wagner  "laddove si arresta il potere delle parole, comincia la musica" e da quando è nato, questo Istituto Comprensivo ha interpretato pienamente il valore della musica come elemento fondamentale d’istruzione dei nostri ragazzi. In particolare, la neo nata orchestra, in soli 2 anni ha già raggiunto risultati eccellenti, non da ultimo i recenti successi all’ International Music Award “Luciano Luciani” dove l’Istituto è risultato vincitore di diversi premi anche nella sezione solisti vincendo, con il pianista Francesco Tocci, il primo premio assoluto con una votazione di 100/100. E’ vero che i giovani sono il nostro futuro ma è altrettanto vero che il loro futuro dipende anche da noi tutti, Scuola, Famiglie, Enti Locali chiamati a saper svolgere il nostro ruolo con responsabilità. Questo concerto è la presentazione ancora una volta alla città di un’orchestra vera attraverso cui, tutta la scuola, celebra i valori fondamentali della vita e che stasera, in questa solenne cornice, sentiamo ancora in maniera più profonda. Ringrazio tutti voi per la Vostra presenza e Vi auguro  Buon Natale”.
A conclusione dell’intervento del Dirigente scolastico, a gran voce il numeroso pubblico ha richiesto ben 2 bis partecipando attivamente, insieme al coro, agli auguri natalizi.











PUBBLICATO 23/12/2016

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1300  
Ecodistretti e discariche. Ecco dove saranno realizzati
Nei nostri tanti precedenti articoli lo avevamo scritto più volte; che il 16 settembre sarebbe stata una giornata importante per i rifiuti della provincia di Cosenza.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1471  
Polizia Municipale. Dovranno espletarsi i concorsi
La procedura di mobilità, avviata dal Comune nello scorso mese di giugno, non è andata a buon fine, pertanto si dovranno espletare i concorsi per i tre posti di istruttore di vigilanza all’interno d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2516  
Il messaggio augurale del sindaco Capalbo per il nuovo anno scolastico
Mancano poche ore all’avvio del nuovo anno scolastico. La redazione di Acri in rete ha inteso raccogliere la riflessione del primo cittadino. E’ giunto il momento della ripresa dell’attività didatti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1270  
Dissesto idrogeologico. Il Comune redige tre progetti
Strada Acri-Serricella, Chimento e Vallonecupo. Queste le zone interessate da tre progetti redatti dall’Utc per un costo che sfiora i due milioni e mezzo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 664  
Vulcanologia. Scoperti vulcani nel Tirreno calabrese
Scoperto un nuovo complesso vulcanico sottomarino nel Mar Tirreno, a 15 chilometri dalle coste della Calabria: è composto da tre montagne principali, chiamate Diamante, Enotrio e Ovidio, di cui ques ...
Leggi tutto