NEWS Letto 3788  |    Stampa articolo

Questionario “Alcool e Giovani”

Gianmarco Fusaro
Foto © Acri In Rete
Il sondaggio proposto è finalizzato alla raccolta dei dati relativi all’argomento “Alcool e Giovani” nell’ambito del corso di Progettazione Sociale e Territoriale all’interno della facoltà di Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Siena.
La problematica analizzata nel progetto d’esame considera un fenomeno statisticamente diffuso, all’interno della fascia di popolazione che va dai 16 ai 30 anni, anche ad Acri una realtà sociale e territoriale molto complicata e particolare.
Tra le motivazioni scatenanti del problema, il più rilevante è sicuramente la mancanza di una alternativa per i giovani.
Si intende realizzare un progetto per sviluppare non solo la creatività dei ragazzi, attraverso l’attivazione di laboratori di qualsivoglia natura, quindi attività di sensibilizzazione al tema della partecipazione e della cittadinanza attiva e la realizzazione di eventi culturali sul territorio.
Valorizzare i centri di aggregazione come luoghi di riferimento per i giovani è l’obiettivo principale, soprattutto quello di creare un espediente, una alternativa alle serate nei pub. Utilizzando un approccio “concertativo-partecipato” si punta alla valorizzazione delle risorse umane della comunità.
Si cercherà di coinvolgere i beneficiari ribaltando la prospettiva, non considerandoli solo portatori di problemi e bisogni ma anche attori sociali portatori di risorse.
Ringrazio chiunque spenderà i 2 minuti necessari per rispondere al questionario assolutamente anonimo.

- clicca qui e complia il questionario

PUBBLICATO 18/01/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 308  
Verso le regionali. Chi possiamo votare, come votare, curiosità
Ci siamo. Domenica 26 gennaio si voterà per il rinnovo del consiglio regionale. Si vota solo domenica dalle 7 alle 23, non vige il voto disgiunto e non c’è il voto di genere. Si può dare una sola ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 336  
Il vigneto più alto d’Europa? E’ in Sila
Acri in rete non solo cronaca ma anche curiosità e notizie positive. Nei giorni scorsi...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1388  
Sequestri per smaltimenti illecito di un frantoio
I carabinieri forestali di Acri hanno deferito all’autorità giudiziaria il proprietario di un frantoio di San Demetrio Corone per violazioni alla normativa ambientale. Durante un controllo nel frant ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 363  
Tanto buon umore e speranza in corsia
La cooperativa Teatro in note, ha promosso, presso il reparto di Oncologia e Psichiatria dell'ospedale Annunziata di Cosenza, l'iniziativa “Un sorriso in dono”, portando la musica nei reparti in cui ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 432  
Presentazione della seconda edizione del Vocabolario calabro del Padula. La Fondazione e la città assenti
In attesa del terzo Volume (P-Z) del Vec, Vocabolario Etimologico Calabrese, previsto per i primi del 2021, il gruppo di ricerca coordinato e diretto dal prof. John B. Trumper (direttore scientifico ...
Leggi tutto