NEWS Letto 3797  |    Stampa articolo

Questionario “Alcool e Giovani”

Gianmarco Fusaro
Foto © Acri In Rete
Il sondaggio proposto è finalizzato alla raccolta dei dati relativi all’argomento “Alcool e Giovani” nell’ambito del corso di Progettazione Sociale e Territoriale all’interno della facoltà di Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Siena.
La problematica analizzata nel progetto d’esame considera un fenomeno statisticamente diffuso, all’interno della fascia di popolazione che va dai 16 ai 30 anni, anche ad Acri una realtà sociale e territoriale molto complicata e particolare.
Tra le motivazioni scatenanti del problema, il più rilevante è sicuramente la mancanza di una alternativa per i giovani.
Si intende realizzare un progetto per sviluppare non solo la creatività dei ragazzi, attraverso l’attivazione di laboratori di qualsivoglia natura, quindi attività di sensibilizzazione al tema della partecipazione e della cittadinanza attiva e la realizzazione di eventi culturali sul territorio.
Valorizzare i centri di aggregazione come luoghi di riferimento per i giovani è l’obiettivo principale, soprattutto quello di creare un espediente, una alternativa alle serate nei pub. Utilizzando un approccio “concertativo-partecipato” si punta alla valorizzazione delle risorse umane della comunità.
Si cercherà di coinvolgere i beneficiari ribaltando la prospettiva, non considerandoli solo portatori di problemi e bisogni ma anche attori sociali portatori di risorse.
Ringrazio chiunque spenderà i 2 minuti necessari per rispondere al questionario assolutamente anonimo.

- clicca qui e complia il questionario

PUBBLICATO 18/01/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 1676  
Edilizia scolastica. Iniziati i lavori di Padia
Continua il viaggio di Acri in rete nella nuova edilizia scolastica. Nei giorni scorsi vi abbiamo dato notizia dell’approvazione del progetto, da parte del genio Civile, del nuovo istituto scolastic ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2124  
A.S.P.A. Cercasi nuova sede
La foto non ha bisogno di commenti. Riguarda la sede A.S.P.A., Acri Soccorso Pronto Aiuto, che da dieci giorni è priva di energia elettrica. La corrente è stata staccata perché l’edificio che ospit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1000  
Sanità. Riunione dei sindaci della Provincia. Presente anche Capalbo
Dal Pollino alla Sila, dallo Ionio al Tirreno. I sindaci della Provincia di Cosenza si sono ritrovati tutti assieme per parlare di sanità. “La Conferenza, si legge in una nota, dovrà tenersi mensilm ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1703  
Reddito di cittadinanza. I numeri in città
Al trentuno ottobre 2019, quindi ultimo dato disponibile, le richieste per il reddito di cittadinanza...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 943  
Ricorrenze. Al Liceo Classico si ricorda il trentennale dalla caduta del muro di Berlino
Per domani, giovedì 14, dalle 15,30, presso il liceo classico “Julia” è prevista un’interessante iniziativa per ricordare i trenta anni della caduta del muro di Berlino. Si tratta del primo di una s ...
Leggi tutto