NEWS Letto 2275  |    Stampa articolo

Il MACA aderisce alla Giornata della Memoria

Redazione
Foto © Acri In Rete
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, il Maca, ospita un evento multidisciplinare incentrato sul tema della Shoah dell’Arte, un progetto organizzata da Ecad e nato per porre l’accento sulla Shoah nella vita artistica del Paese, valorizzando opere e artisti che durante il nazifascismo furono emarginati e perseguitati. Fulcro dell’evento è l’esposizione di un Autoritratto degli anni trenta di Carlo Levi in prestito da una collezione privata di Cosenza.
Scrittore, pittore, uomo politico e fervente antifascista, Carlo Levi è stato uno degli intellettuali più significativi e illuminati del Novecento, attento osservatore delle realtà sociali più disagiate ed emarginate sia in ambito narrativo che pittorico nonché protagonista della Resistenza fiorentina.
L’opera esposta, realizzata in pieno ventennio fascista, è emblematica di quell’Arte emarginata, perseguitata dal regime e realizzata in segreto da esso.
A fianco del dipinto verranno proiettati due film, Il Treno e Monuments Men.
Guide d’eccezione dell’evento, saranno gli studenti del liceo classico e scientifico impegnati nel programma di alternanza scuola/lavoro presso il Maca.
In contemporanea, verrà inaugurata la mostra di grafiche d’artista della Donazione Patrito, una serie di 66 opere grafiche di grandi nomi del Novecento italiano tra cui De Chirico, Schifano, Morlotti, Scanavino e Guttuso, frutto della donazione del collezionista Germano Patrito.

PUBBLICATO 26/01/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1446  
Ripresi i furti nelle abitazioni. Le zone colpite e le precauzioni
Alcuni, fortunatamente, non andati in porto altri, invece, hanno fruttato....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 269  
Colle Dogna. Quattro mila anni di presenze umane
Seimila reperti rappresentano quattromila anni di presenze umane nel sito di Colle Dogna....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 967  
Sindacato carabinieri. Lello Esposito segretario regionale dell’Unarma
Gli acresi continuano a farsi apprezzare ed a ricevere gratificazioni in ogni campo. Oggi è il caso di Raffaele Esposito (nella foto), per gli amici Lello, 53 anni, acrese doc in forza al Comando ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 822  
Poste Italiane e banche. Attenzione agli sms falsi
Sono sempre più frequenti sms del tipo che vi mostriamo in foto e che arrivano sui cellulari (è successo anche a noi). Questo riguarda Poste Italiane ma accade anche per le banche.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2081  
Vigili Urbani. Ecco il bando di Concorso. Scadenza domande il 19 dicembre
Il Comune di Acri rende noto che è indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 2 (due) posti, a tempo pieno e indeterminato di Istruttore - Agente di Polizia Locale - categoria C. ...
Leggi tutto