NEWS Letto 2270  |    Stampa articolo

Il MACA aderisce alla Giornata della Memoria

Redazione
Foto © Acri In Rete
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, il Maca, ospita un evento multidisciplinare incentrato sul tema della Shoah dell’Arte, un progetto organizzata da Ecad e nato per porre l’accento sulla Shoah nella vita artistica del Paese, valorizzando opere e artisti che durante il nazifascismo furono emarginati e perseguitati. Fulcro dell’evento è l’esposizione di un Autoritratto degli anni trenta di Carlo Levi in prestito da una collezione privata di Cosenza.
Scrittore, pittore, uomo politico e fervente antifascista, Carlo Levi è stato uno degli intellettuali più significativi e illuminati del Novecento, attento osservatore delle realtà sociali più disagiate ed emarginate sia in ambito narrativo che pittorico nonché protagonista della Resistenza fiorentina.
L’opera esposta, realizzata in pieno ventennio fascista, è emblematica di quell’Arte emarginata, perseguitata dal regime e realizzata in segreto da esso.
A fianco del dipinto verranno proiettati due film, Il Treno e Monuments Men.
Guide d’eccezione dell’evento, saranno gli studenti del liceo classico e scientifico impegnati nel programma di alternanza scuola/lavoro presso il Maca.
In contemporanea, verrà inaugurata la mostra di grafiche d’artista della Donazione Patrito, una serie di 66 opere grafiche di grandi nomi del Novecento italiano tra cui De Chirico, Schifano, Morlotti, Scanavino e Guttuso, frutto della donazione del collezionista Germano Patrito.

PUBBLICATO 26/01/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1519  
Orrico (M5S). Centri storici ed ecodistretto
La sala del caffè letterario è piena. È vero, non è grande ma non era facile riempirla in un sabato d’estate, per giunta alle 16...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1302  
Fc Calcio Acri con il lutto al braccio e minuto di raccoglimento
Dominca, in occasione dell'incontro casalingo contro la Caccurese che si giocarà presso lo stadio "Pasquale Castrovillari", verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex e indimenticato P ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2300  
Roma. Festival delle città. Ci sarà anche il primo cittadino di Acri
Dall’1 al 4 ottobre, presso il complesso del Pio Sodalizio dei Piceni , si terrà il Festival delle città, organizzato dalle Autonomia Locali Italiane. Si tratta di una prima occasione pubblica per ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1295  
Dieci domande a Dalila Cozzolino
“Sono attrice”, parto così, con Ilse, un personaggio che mi piacerebbe tanto incontrare. Essendo cresciuta dentro la mia compagnia, la Compagnia Ragli, mi viene da dire, però, che sono attrice artig ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2183  
Turismo. Acri su Sky. Ecco il servizio
Martedì e mercoledì, è andato in onda, sui canali 875 e 879 di Sky, il servizio su Acri nell'ambito della trasmissione Piccola Grande Italia.
Leggi tutto