NEWS Letto 6753  |    Stampa articolo

Scrutatori, addio nomina. Approvata norma che ne prevede il sorteggio

Redazione
Foto © Acri In Rete
Se ne parlava da anni, oggi è arrivata l’ufficialità. La designazione degli scrutatori non avverrà più attraverso le nomine delle commissioni elettorali ma bensì attraverso il sorteggio.
A dare l’annuncio della norma appena approvata, prima fra tutti, la deputata dem Enza Bruno Bossio. Cosentina doc, Bruno Bossio mediante il social dei 140 caratteri, ha tweettato “Approvata la norma che impone il sorteggio degli scrutatori. E’ finita l’epoca delle clientele delle commissioni elettorali dei comuni”.
Innegabile che la pratica della nomina dei componenti dei seggi elettorali ha costituito in molti casi, specie alle nostre latitudini, un potente mezzo a disposizione dei consiglieri comunali per ottenere la “fiducia” elettorale da parte dei beneficiari della designazione.
Si tratta dunque di una conquista importante e che introduce  un principio di eguaglianza di fondo che, nell’ambito della strutturazione dei seggi elettorali, a lungo ha dato l’impressione di venire meno.
Rimane da capire ora, innanzi all’attuazione della norma, quali saranno le modalità e i requisiti previsti per accedere alle liste degli scrutatori sorteggiabili e quali saranno i margini di discrezionalità che le commissioni dei singoli comuni avranno nel fissarli.

PUBBLICATO 16/02/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 2171  
Turismo. Acri su Sky. Ecco il servizio
Martedì e mercoledì, è andato in onda, sui canali 875 e 879 di Sky, il servizio su Acri nell'ambito della trasmissione Piccola Grande Italia.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2684  
Uomo deceduto per le ustioni. Venerdì i funerali.
I funerali di Mario Toscano, il 52enne deceduto per le gravi ferite riportate a seguito di ustioni sul 90% del corpo, si terranno domani, venerdì, alle 16 nella basilica di Sant'Angelo.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5577  
Non ce l’ha fatta l’uomo ustionatosi
Mario T., l’uomo di 52 anni, celibe, che nella giornata di lunedì era rimasto vittima di gravi ustioni, mentre era intento ad accendere il caminetto, è deceduto stamattina al Centro grandi ustionati ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1259  
Funghi e dispersi
Funghi e dispersi, un binomio, purtroppo, frequente. Le cronache di questi giorni ci raccontano di numerosi...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1366  
Il Municipio rilancia i prodotti del territorio
Le attività produttive di Acri tornano ad essere protagoniste a Pisa. In occasione infatti della 15esima Festa della Cultura Calabrese, dopo oltre un decennio di assenza, quest’anno grazie all’inte ...
Leggi tutto