NEWS Letto 3335  |    Stampa articolo

Fondi per ex Lsu e Lpu impiegati nelle società

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Spiragli per quei lavoratori Lsu ed Lpu che, dopo essere stati impiegati in società che hanno fornito servizi al Comune, ma oggi fallite, si ritrovano disoccupati. La Regione, infatti, ha pubblicato sia il bando che la domanda di partecipazione.
La Regione ha, inoltre, liquidato l'anticipazione per l'anno 2017 per garantire la copertura finanziaria dei contributi dei lavoratori dell'ex articolo 2 comma 1. Per il Comune silano la liquidazione consta di due girofondi ordinari, uno di 14.188,73 euro e l'altro di 893.937,42 euro con data di scadenza 28 febbraio 2017.
Mentre per la contrattualizzazione a tempo determinato, per i Comuni in stato di dissesto o di riequilibrio finanziario, la Regione ha predisposto un ulteriore finanziamento che ha interessato anche il Comune di Acri per un totale di 249.834,06 euro.
In totale, quindi, 1.500.451,02 euro per 12 mesi. L'importo concesso dal Ministero nel 2016 ammonta a un 1.000.782,90 euro per cui il totale riconosciuto dalla Regione per la contrattazione ammonta a 499.688,12.
Per quanto riguarda le norme per l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7, la Regione  ha approvato la Legge Regionale n° 31 grazie alla quale i lavoratori socialmente utili, i lavoratori di pubblica utilità ed i lavoratori ex articolo 7 fuoriusciti dal bacino regionale e transitati in società che sono state dichiarate fallite o sciolte per infiltrazioni mafiose e messe in liquidazione, nei limiti della disponibilità finanziaria presente nel bilancio regionale, possono essere reintegrati nel bacino regionale.
La condizione è che gli stessi subentrino agli lsu/lpu deceduti, pensionati, e fuoriusciti dal bacino, senza che abbiano beneficiato di risorse pubbliche a titolo di incentivazione.

PUBBLICATO 20/02/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 649  
A.S.P.A. Cercasi nuova sede
La foto non ha bisogno di commenti. Riguarda la sede A.S.P.A., Acri Soccorso Pronto Aiuto, che da dieci giorni è priva di energia elettrica. La corrente è stata staccata perché l’edificio che ospit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 518  
Sanità. Riunione dei sindaci della Provincia. Presente anche Capalbo
Dal Pollino alla Sila, dallo Ionio al Tirreno. I sindaci della Provincia di Cosenza si sono ritrovati tutti assieme per parlare di sanità. “La Conferenza, si legge in una nota, dovrà tenersi mensilm ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1195  
Reddito di cittadinanza. I numeri in città
Al trentuno ottobre 2019, quindi ultimo dato disponibile, le richieste per il reddito di cittadinanza...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 456  
Ricorrenze. Al Liceo Classico si ricorda il trentennale dalla caduta del muro di Berlino
Per domani, giovedì 14, dalle 15,30, presso il liceo classico “Julia” è prevista un’interessante iniziativa per ricordare i trenta anni della caduta del muro di Berlino. Si tratta del primo di una s ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 5214  
LPU-LSU. Stabilizzazione in arrivo
Era la fine degli anni ’90 quando centinaia di giovani risposero alla manifestazione di interesse della regione riguardo i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità.
Leggi tutto