NEWS Letto 3359  |    Stampa articolo

Il Rotary e l'IPSIA sull'uso delle droghe

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Interessante iniziativa promossa dal Rotary, presieduto da Maria Francesca Spezzano, che per la prima volta ha varcato la soglia di una scuola.
Presso l’istituto professionale si è discusso di droghe e dipendenze con medici e responsabili dell’associazione Il Delfino di Cosenza.
Toccante la testimonianza di un ex tossicodipendente. I dati sono allarmanti. L’incontro è servito a sensibilizzare gli studenti sul tema ed a sottolineare la gravità del fenomeno sempre più dilagante soprattutto tra gli adolescenti.
L'uso di tabacco e di alcol tra gli adolescenti è talvolta il primo passo che porta verso il consumo delle droghe di ogni tipo. I giovani usano spesso queste sostanze per sperimentare sensazioni di piacere e per sentirsi a proprio agio nel trascorrere una serata con i coetanei, eliminando le inibizioni e le barriere psicologiche alle proprie capacità espressive e comunicative, sia fisiche che verbali.
I rischi maggiori sono naturalmente quelli per la salute e per la sicurezza, di se stessi e degli altri, a breve come a lungo termine.
Gli intervenuti hanno posto l'accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti, favorendo l'aspetto educativo e formativo. Inoltre hanno fornito spunti per la riflessione facendo sì che gli alunni osservino e prendano in considerazione  gli  atteggiamenti non conformi alle norme e le possibili conseguenze negative.

PUBBLICATO 26/04/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 499  
La Notte dei Licei al classico Julia. E venerdì prossimo si replica allo scientifico
Non c’erano dubbi sulla riuscita dell’evento! La Notte Nazionale del Liceo Classico ha registrato un numero di visitatori oltre le aspettative. Genitori, bambini, studenti, cittadini hanno partecipa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 828  
Verso le regionali. Nel consiglio comunale pescheranno in molti
Continua il nostro viaggio nelle elezioni regionali previste per il 26 gennaio....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1538  
Molecola contro l’osteoporosi, arriva il brevetto americano. Maria Grano gioisce
Finalmente il brevetto americano è stato concesso. E Maria Grano non nasconde la soddisfazione. La «sua» creatura, quella molecola Irisina che sconfigge l’osteoporosi, ha superato l’ultimo ostacolo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1066  
Verso le regionali. Candidati in città. Ecco gli appuntamenti
Mancano circa dieci giorni al voto regionale. Davvero poco. Stiamo assistendo....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 971  
Rimborsopoli. Cinque ex consiglieri regionali devono restituire più di 60mila euro ciascuno
Rimborsopoli, ennesima condanna dalla Corte dei Conti. Sono cinque gli ex consiglieri regionali che dovranno restituire 63.732 euro ciascuno e sono: Francesco D’Agostini, Giuseppe Gentile, Giusepp ...
Leggi tutto