NEWS Letto 3367  |    Stampa articolo

Il Rotary e l'IPSIA sull'uso delle droghe

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Interessante iniziativa promossa dal Rotary, presieduto da Maria Francesca Spezzano, che per la prima volta ha varcato la soglia di una scuola.
Presso l’istituto professionale si è discusso di droghe e dipendenze con medici e responsabili dell’associazione Il Delfino di Cosenza.
Toccante la testimonianza di un ex tossicodipendente. I dati sono allarmanti. L’incontro è servito a sensibilizzare gli studenti sul tema ed a sottolineare la gravità del fenomeno sempre più dilagante soprattutto tra gli adolescenti.
L'uso di tabacco e di alcol tra gli adolescenti è talvolta il primo passo che porta verso il consumo delle droghe di ogni tipo. I giovani usano spesso queste sostanze per sperimentare sensazioni di piacere e per sentirsi a proprio agio nel trascorrere una serata con i coetanei, eliminando le inibizioni e le barriere psicologiche alle proprie capacità espressive e comunicative, sia fisiche che verbali.
I rischi maggiori sono naturalmente quelli per la salute e per la sicurezza, di se stessi e degli altri, a breve come a lungo termine.
Gli intervenuti hanno posto l'accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti, favorendo l'aspetto educativo e formativo. Inoltre hanno fornito spunti per la riflessione facendo sì che gli alunni osservino e prendano in considerazione  gli  atteggiamenti non conformi alle norme e le possibili conseguenze negative.

PUBBLICATO 26/04/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 929  
Ricorrenze. Al Liceo Classico si ricorda il trentennale dalla caduta del muro di Berlino
Per domani, giovedì 14, dalle 15,30, presso il liceo classico “Julia” è prevista un’interessante iniziativa per ricordare i trenta anni della caduta del muro di Berlino. Si tratta del primo di una s ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 5901  
LPU-LSU. Stabilizzazione in arrivo
Era la fine degli anni ’90 quando centinaia di giovani risposero alla manifestazione di interesse della regione riguardo i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1330  
Alessandro Cofone presenta la raccolta di fiabe 'Incanto - storie nascoste tra le stelle'
Domenica 17 Novembre alle ore 17:30 presso la Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (Cs) Si terrà la presentazione del libro: “Incanto – storie nascoste tra le stelle“ edito da ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2412  
Rifiuti. Servizio porta a porta. Ecco la ditta vincitrice del bando
Nella giornata di oggi l’ufficio tecnico ha comunicato la ditta aggiudicatrice dell'appalto inerente il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1612  
Premio Padula 2019. Ecco i vincitori
Michela Marzano per la narrativa con “Idda”, Salvatore Nigro per la saggistica con “La funesta docilità”, Corrado Formigli, giornalista de La7, per la sezione giornalismo, Mario Martone per la sezio ...
Leggi tutto