NEWS Letto 3153  |    Stampa articolo

L’orchestra “Padula” ancora la migliore ad un concorso internazionale

Redazione
Foto © Acri In Rete
Altro concorso, altro successo. Questa volta il Primo Premio assoluto con 100\100 e Borsa di studio è stato ottenuto nel Concorso Internazionale intitolato alla memoria del  giovane studente di Santa Maria del Cedro ”Francesco Avolicino” prematuramente scomparso si è svolto nella splendida cornice del resort “La Bruca”  . Oltre mille e 200 i partecipanti tra giovani musicisti, docenti e professori di tutta la Calabria. Tra le orchestre degli Istituti Scolastici quelle di Melito Porto Salvo, Mangone, Acri, Bisignano, Santa Maria del Cedro, Belvedere Marittimo,  Scalea, Cropalati, Mendicino, Diamante, Roggiano-Altomone, San Fili, Paola .
Il Maestro Prof. Carmine Raimondi Presidente  dell’associazione musicale “Raimondrums Orchestral" che ha ideato e organizzato il  concorso, con il patrocinio del  comune di Santa Maria del Cedro  ed in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”  e il Liceo Musicale Statale” Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo è stato quello di riunire le più alte rappresentanti musicali attualmente presenti sul territorio e dare all’evento un taglio internzionale.
La Giuria d'Onore composta da Giancarlo Conticchio (Questore di Cosenza), da Alberto Pinto (Capitano della Compagnia Carabinieri di Scalea) e da Enzo De Carlo (patron nazionale de Il Cantagiro) è stata presieduta da GEOFF WESTLEY noto Arranger e Direttore d'orchestra  che ha lavorato con la London Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra,  Philharmonia, Pro Arte, London Chamber Orchestra , Orchestra del Teatro Regio di Parma, del Teatro Bellini di Catania, la Brno Philharmonic, Budapest Symphony Orchestra e, dal settembre 2010, è stato invitato dal Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma per stabilire, organizzare e tenere un corso in Organizzazione, orchestrazione, e studio di registrazione.
Il Premio assoluto e  speciale F. Avolicino è stato assegnato direttamente dal Maestro Geoff Weastley, all’Orchestra di Acri I. C. Padula dopo un ulteriore confronto con le altre cinque formazioni che hanno conseguito il 1° posto assoluto con 100/100 nella categoria Orchestra. Nelle parole del Presidente giuria tutta l’ammirazione per la professionalità, l’eleganza, la prestazione di altissima qualità, la grande sensibilità e l’ uso impressionante delle dinamiche.
La Dirigente Simona Sansosti, che per l’ennesima volta raccoglie i complimenti e gli apprezzamenti di una delle professionalità più alte del panorama musicale, ringrazia i giovani musicisti dell’IC “Padula” e i docenti, dal Maestro Danilo Guido, direttore, ai Maestri Francesco Spezzano, Mariacristina Zangari, Antonio Andrea Marchese, Gianluca Bennardo, Gabriele Andreacchio, Antonio de Paoli e Rossana Scamardella. “La squadra dei musicisti è il fiore all’occhiello della nostra scuola: ho puntato su un cavallo di razza e non mi sono sbagliata. Abbiamo osato e rischiato, ma la passione, l’impegno e la serietà dei nostri docenti e dei nostri ragazzi ci sta regalando emozioni fortissime e successi impensabili. Si tratta di talenti, sia tra i docenti che tra gli alunni, che l’intera regione deve poter apprezzare. E il 7 giugno i ragazzi si esibiranno a Rende in un concerto di gemellaggio con l’ IC di Taverna di Montalto Uffugo”.
Tanti i primi premi anche per i singoli che si sono esibiti prima dell'orchestra preannunciando un grande successo. Flauto: Marchese Rossana terza media 99/100 primo premio; Aiello Francesca terza media 98/100 primo premio; Greco Chiara terza media 97/100 primo premio.
Violino: Algieri Lucrezia prima media 100/100 primo premio assoluto.
Pianoforte: Sammarro Angela prima media 100/100 primo premio assoluto; Marchese Emilio prima media 97/100 primo premio; Sposato Serena seconda media 94/100 secondo premio; Rosa Luigia seconda media 94/100 secondo premio; Conforti Mattia terza media 89/100 terzo premio.


PUBBLICATO 23/05/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 619  
I fatti della settimana. Informazione ed interpretazione
Facciamo nostra, ma la cambiamo leggermente, una citazione di un noto artista; “siamo responsabili di quello che scriviamo non di quello che viene interpretato”....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 739  
Bocciodromo Serralonga. Incaricata la nuova ditta. Sarà la volta buona?
Ed ora ci si augura che, finalmente, dopo circa cinque anni i lavori possano terminare e la struttura, ovvero il bocciodromo...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1418  
Lavoro. Sospiro di sollievo per gli ex lavoratori della E Log
Oltre dieci ex lavoratori della ditta E Log, che fino a qualche mese fa si occupava della raccolta differenziata, tirano un sospiro di sollievo...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1060  
Fede & spettacoli. Ecco il gruppo delle majorettes
Una bella sorpresa ha accompagnato una parte della processione in onore della Madonna dei Bisogni tenutasi martedì 11 giugno....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1119  
Mare inquinato? No, polline di Pino
Domenica scorsa molti calabresi, approfittando della bella e calda giornata, hanno preso il primo sole e fatto il primo bagno....
Leggi tutto