OPINIONE Letto 1813  |    Stampa articolo

I tesori nascosti dell'ITCGT Falcone, il laboratorio di prove sui calcestruzzi

Redazione
Foto © Acri In Rete
Forse non tutti sanno che ad Acri esiste uno dei pochissimi laboratori scolastici per la prova sui calcestruzzi.
L’Istituto Tecnico per Geometri di Acri possiede un laboratorio di tutto rispetto, una vera risorsa per il territorio, in cui gli studenti possono eseguire prove di carico e di trazione sui materiali da costruzione.
Ḗ il terzo laboratorio in Italia operante presso un istituto scolastico per dimensioni e caratteristiche.
Questo fantastico spazio per l’apprendimento è dotato di macchine di prova, apparecchiature e strumentazioni che offrono un efficace supporto alla didattica scolastica e consentono di eseguire le prove previste dalla normativa vigente sui materiali edili grazie alla qualificata struttura operativa.
Ḗ infatti attrezzato per eseguire le prove sui materiali da costruzione destinati all'architettura, all'ingegneria edile e civile.
Vi si possono eseguire prove meccaniche di compressione sul calcestruzzo e di trazione e piegature sulle armature metalliche.
Grazie ad un pachometro operante per ultrasuoni a contatto, le prove non risultano distruttive sui materiali e non li danneggiano.
La prove di carico sul calcestruzzo assicurano la massima sicurezza nella scelta dei materiali destinati alla realizzazione di opere.


PUBBLICATO 29/11/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre Opinioni

OPINIONE  |  LETTO 748  
25 Anni di AVIS Acri
Sabato 11 Maggio 2019, si è festeggiato il Venticinquesimo Anniversario della nascita dell’Avis Comunale di Acri, sono state invitate tutte le consorelle Avisine della Provincia di Cosenza, il Presi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1357  
Quanta tristezza
Intendiamoci bene, chiedere scusa è sempre un’ottima cosa. L’Amministrazione Comunale sulla questione della mancanza di loculi lo ha fatto, quindi c’è da compiacersene.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2379  
Eccellenze acresi. Fabio Scaglione miglior sommelier della Lombardia
La Calabria non è solo una regione piena di problemi e di difficoltà ma è anche una terra che ha dato e continua a dare i natali a soggetti che, con il loro impegno, le loro competenze e la loro pro ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3658  
Intrieri e Caiaro farebbero bene a tacere
E’ assolutamente fuori luogo quanto affermato dai consiglieri Intrieri e Caiaro che, mi duole dirlo, strumentalizzano anche sui defunti...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1429  
A proposito della mancanza di tutto e anche di loculi cimiteriali
Negli anni Settanta dell’altro secolo, quando, per avventura, ho fatto il consigliere comunale di minoranza in nome di uno sparuto drappello di elettori “pazzi” che mi votarono, “quattro gatti”
Leggi tutto