POLITICA Letto 1572  |    Stampa articolo

Europee. La Lega acrese festeggia. Sofo va a Bruxelles. Ma il centro destra non dialoga

Redazione
Foto © Acri In Rete
Anche i “leghisti” acresi (che in base alle ultime Europee e Regionali hanno rappresentato il 17% ed il 14% dell’elettorato), possono esultare.
Ricordate Vincenzo Sofo? Ce ne siamo occupati nel maggio scorso quando face tappa anche nella cittadina silana in occasione della campagna elettorale delle Europee.
Qui ha un bel po’ di amici e raccolse poco meno di cinquecento voti, il terzo più votato dietro Paolucci e Iacucci.
Tra qualche giorno sarà Eurodeputato, prenderà il posto dei fuoriusciti deputati inglesi, causa Brexit. Sofo (nella foto con il neo consigliere regionale Molinaro ed il consigliere comunale Abbruzzese), 34 anni, nel 2019 è stato eletto nella circoscrizione Sud ottenendo 32 mila preferenze, di cui 20 mila in Calabria.
E’ nato a Milano da genitori calabresi, fidanzato con la deputata francese Marion Maréchal, nipote della leader Marine Le Pen. La Lega acrese può festeggiare.
Nel giro di pochi giorni due eletti; Molinaro al consiglio regionale, che qui ha preso circa 500 voti, e Sofo. Con il 14% (oltre mille voti) alle Regionali il partito di Salvini si piazza al secondo posto dopo il Pd ed è il primo partito del centro destra.
A proposito di centro destra, la coalizione ha ottenuto circa 4000 voti, il 49%.
Saprà far fruttare questo consenso in futuro? Lega, Fi, Udc, Cdl e Fdl saranno capaci di sedersi allo stesso tavolo per un unico progetto politico in vista dei prossimi appuntamenti elettorali?
O le preferenze ai vari candidati (Molinaro, Morrone, Cerra, Graziano, De Caro, Gallo, Carelli, Nicolai) sono state date solo per amicizia e stima?
Vedremo.

PUBBLICATO 02/02/2020

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

POLITICA  |  LETTO 2095  
Consiglio comunale. Feraudo contro Gencarelli, la Prefettura risponde
“La Prefettura ha riscontrato il mio esposto contro il Presidente del Consiglio comunale. Ritengo tale intervento di particolare importanza e utile al fine di finalmente affermare nel consiglio comu ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 898  
Ospedale non attivo. Interviene anche il consigliere di maggioranza Morrone
“Acri ha una oggettiva situazione di difficoltà di vie di comunicazione: 40 km da Cosenza, Castrovillari e Rossano; 40 km che costano un’ora e più di percorrenza. Perchè nella nostra città non si è ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1571  
Consiglio comunale inutile e noioso (video integrale)
La vigilia è stata caratterizzata da proclami ed ipotesi che alla fine si sono rivelate false. Nelle sedi deputate e tra gli appassionati di politica si annunciava un’assise animata e senza esclusio ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3157  
Comune. Dimissioni in giunta?
Lo abbiamo scritto qualche giorno fa. All’interno della maggioranza e della giunta non c’è un clima sereno. E non certo per colpa di questa testata giornalistica. Non è un mistero che consiglieri e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2670  
Proclamati i dieci consiglieri di Cosenza
Dopo la Santelli, è arrivata la proclamazione anche dei consiglieri della circoscrizione di Cosenza; Bevacqua, Guccione, Di Natale, Morrone, Gallo, Molinaro, Graziano, Caputo, Aieta, DiCaprio.
Leggi tutto