Tutto Citta'


Santuario Beato Angelo 

La chiesa del Beato Angelo. Edificata a partire dall'11 maggio 1893 a cura di Padre Giacinto da Belmonte, fu completata e consacrata nel 1898.
Ha la facciata, con cornicione e lesene, ornata da 4 statue marmoree (San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio da Padova in alto, l'Addolorata ed il Beato Angelo in basso) poste in altrettante nicchie, e belle torri campanarie a pianta quadrata cuspidate alte 31 metri. L'interno (m. 50 x 15) mononavato, con transetto sovrastata da cupola esagonale, esternamente rivestita da maioliche, ha la volta affrescata da V. Montefusco con scene della vita del Beato Angelo; nei pennacchi sottostanti, dipinti raffiguranti i quattro evangelisti.
Nella parete sinistra, al di sopra di altrettanti altari, sono posti dei dipinti di anonimi raffiguranti: la Madonna del Carmine, il Beato Angelo, la Sacra Famiglia, San Nicola di Bari, e, nuovamente, il Beato Angelo che pone i suoi compaesani sotto la protezione dell'Addolorata; nel transetto sinistro, coro ligneo con tela raffigurante un crocifisso.
La parete destra, contiene cinque altari: sul primo, tela raffigurante San Giuseppe, segue altra opera con la Madonna di Lourdes, poi San Francesco di Paola, il Cuore di Maria e Sant'Antonio da Padova. Vi si ammira un pulpito in marmi policromi retto da due colonne; nel transetto destro, fonte battesimale con dipinto raffigurante la Pietà. L'urna cineraria del Beato Angelo di Acri è opera di E. Sabatino da Osimo. Il 21 luglio 1980 la chiesa è stata elevata a basilica minore.



Cerca la tua azienda  





In questa nuova sezione potrai trovare una parte delle attività della nostra cittadina, qualora la tua azienda non fosse presente nel nostro elenco, inviaci una mail a questo indirizzo: info@acrinrete.info