OPINIONE Letto 2004  |    Stampa articolo

Estate in poesia

Foto © Acri In Rete
Carla Pellegrino
Un’estate di soddisfazione per Anna Maria Algieri, la “poetessa della quotidianità” porta ad Acri dal “Paese della Poesia” una Menzione Speciale e la Selezione per l’Antologia del Concorso Internazionale di Poesia “Il Federiciano”.
La manifestazione si svolge a Rocca Imperiale, uno dei borghi più belli d’Italia, che sul finire di agosto vive di poesia riportando il borgo all’attenzione di artisti provenienti da ogni parte della penisola.
Quest’anno quattro presidenti di giuria di eccezione: Alessandro Quasimodo, Mogol, Mariella Nava e Mimmo Cavallo, con ospite internazionale il Poeta Georgiano Noto Magradze candidato al Premio Nobel.
Il concorso si articola in più sezioni ed il premio prevede la riproduzione della poesia scelta su due stele di ceramica maiolicata e affissa sui muri delle case di Rocca Imperiale.
Anna Maria Algieri riesce a portare il suo cuore palpitante per il borgo natio con i versi de “Il Casalicchio” (dedicato al centro storico della nostra cittadina) ed in questo suggestivo Paese della Poesia riesce ad ottenere una Menzione Speciale.
Sfodera poi il suo animo sensibile (che nelle sue opere la porta a prendere le distanze dalla superficialità e fredda razionalità di oggi) con nostalgia ed ecco i versi inediti de “Il Postino” che solleticano l’interesse della giuria tanto da spingerla a selezionare il componimento per l’Antologia del Concorso.
Congratulazioni Anna Maria la tua poesia pura, semplice e chiara possa illuminare ancora la strada degli animi nobili.

PUBBLICATO 28/08/2018





Altre News

NEWS  |  LETTO 78  
Gli agricoltori di piazza Marconi e la Coldiretti rassicurano i consumatori
Acri in rete è stata una delle prime testate giornalistiche on line ad occuparsi del caso attorno al quale...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 406  
Meteo gennaio. Sintesi climatica di Cosenza e dintorni
Grazie al Grazie al supporto dei colleghi (ingegneri e geologi) dell’Arpacal e di Meteo in Calabria, analizziamo una serie di dati (piogge, escursioni termiche e temperature) dello scorso mese di ge ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 746  
Operazione Arsenico, Melicchio (M5s) punta l'indice sugli amministratori bisignanesi
Nell'ottobre del 2018 il deputato pentastellato Alessandro Melicchio, aveva presentato una interrogazione al ministro per l'Ambiente Sergio Costa, in cui venivano segnalate le criticità del depurato ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 951  
Verso il referendum. Gli effetti sulla Calabria se vince il sì
Acri in rete è stata una delle prime testate giornalistiche on line a scriverne. Grazie anche all’ospitata del docente Unical ed analista politologo, Walter Nocito. Il referendum sul taglio dei parl ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 668  
Arminio 'guida turistica' del Ministro Provenzano
Manca oramai pochissimo. Tra qualche giorno il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano inizierà un lungo viaggio nelle aree interne del Mezzogiorno. Indovinate chi lo accompagnerà? Franco Arminio, ...
Leggi tutto