OPINIONE Letto 1363  |    Stampa articolo

Acri perde un pezzo di storia: scompare il poeta Ginese

Foto © Acri In Rete
Redazione
E’ venuto a mancare nella notte tra lunedi e martedi scorso, all’età di 91 anni, il poeta acrese Luigi Ginese.
Ginese era nato ad Acri nella contrada Gioia, ex funzionario postale da anni in pensione. E’ stato autore, apprezzato in ambito nazionale di varie raccolte di versi in vernacolo acrese: “I ricordi di una vita”  pubblicata nel 1999, “Fantasie e realtà” nel 2006,  “Lejennu mi 'mparu” del 2009, “Soddisfazioni e amarezze” del 2013 e “Alla vostra simpatia” del 2016. A queste si aggiungono “Le mie varie occupazioni” una raccolta autobiografica e “ a devozione del Beato Angelo” del 2017, quest’ultima pubblicata in occasione della Santificazione del Beato Angelo d’Acri.
L’anno scorso, è stato premiato in occasione del concorso internazionale Ars Millenium svolto a Geraci Siculo in provincia di Palermo.
Il poeta acrese, nell’ambito dell’ultimo concorso territoriale “Madonita” ottenne il riconoscimento alla poesia vernacolare “a cruci in affittu” con diploma d’onore e premio straordinario per “ l’alta professionalità letteraria poetico –vernacolare”.
Nel 2016 Ginese venne premiato nell’ambito della precedente edizione del concorso di Geraci Siculo, nella sezione speciale per alti meriti poetico letterali vernacolari,“per l’ammirevole opera poetica scritta con passione letterario-religiosa vernacolare sul filo d’oro della fede e sul sentimento dell’amor profondo alla parola di Dio”.
Nelle sue rime Ginese ha sempre narrato usi, vicende e costumi del passato , con la speranza di trasmettere alle nuove generazioni i caratteri della civiltà di un tempo.
La comunità acrese ha partecipato ieri commossa all’interno della Chiesa della SS. Annunziata dove è stato celebrato il funerale.

PUBBLICATO 08/11/2018





Altre News

NEWS  |  LETTO 72  
Selezionati i finalisti della XXIII edizione della rassegna Moda Movie. Tra loro un'acrese
L'11 giugno, al teatro A. Rendano di Cosenza, si svolgerà la cerimonia di premiazione della rassegna “Moda Movie 2019”. Il progetto, giunto alla 23esima edizione, nasce dall'idea di celebrare la re ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 247  
Ambiente e sicurezza. Sequestrati due depuratori a Bisignano
I carabinieri forestali di Acri hanno sequestrato due depuratori comunali a Bisignano. Gli impianti, collocati nelle località Macchia Tavola e Macchia dei Monaci, secondo quanto é emerso dagli acce ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1142  
Comune. La Giunta approva il Peg. Ecco i nuovi responsabili di settore
Con delibera del 21 marzo, la Giunta ha approvato il nuovo Peg, piano esecutivo di gestione. Ecco i nuovi responsabili di settore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 518  
Accoglienza, tutela ambientale, realizzazione di prodotti. I progetti presenti e futuri della Don Milani.
La Comunità Don Milani, sita in località Santa Zaccheria, è oramai una realtà consolidata nel settore dell’accoglienza ma anche della produzione di prodotti a base di erbe e piante.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 854  
Comune. Bilancio previsione 2019. Nessun aumento di tariffe e tributi
E’ prevista entro e non oltre fine mese, la discussione, e l’eventuale approvazione, del bilancio di previsione per il 2019. Durante l’assise, di certo, si parlerà di quanto fatto nei circa due anni ...
Leggi tutto