NEWS Letto 845  |    Stampa articolo

La buona scuola. L'IC Padula comparirà nel calendario 2019 dei VV.FF.

Foto © Acri In Rete
Redazione
L’I.C. “Padula” premiato al Concorso Nazionale del Ministero degli Interni L’opera dello studente Luigi Iorio, sarà inserita nel Calendario Nazionale dei Vigili del Fuoco 2019.
Diffondere i valori della sicurezza e della prevenzione tra i giovani. Questo l'obiettivo del concorso indetto dal Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Il concorso prevedeva la produzione di illustrazioni, opere pittoriche, fotografiche o letterarie attraverso cui interpretare il ruolo dei Vigili del Fuoco.
L’ Istituto Comprensivo “Padula”, sotto la guida della Francesca Abruzzese, ha partecipato all’iniziativa con alcuni alunni.
La sorpresa è stata grande quando, qualche giorno fa, dal Ministero degli Interni, la Segreteria del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Bruno Frattassi, ha telefonato al Dirigente Scolastico, Simona Sansosti, per comunicare che un alunno della “Padula” risulta tra i vincitori.
Il lavoro di Luigi Iorio, infatti, è stato selezionato dalla Commissione e sarà riprodotto all’interno del Calendario storico nazionale dei Vigili del Fuoco 2019 e all’alunno sarà riconosciuto uno specifico premio di rappresentanza.
La cerimonia di premiazione, si terrà a Roma il 19 dicembre, alle 18.00, presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza.
Grande soddisfazione viene espressa dalla Dirigente che ha sottolineato l’importanza della partecipazione degli alunni ai progetti e concorsi nazionali sul tema di “Cittadinanza e Costituzione”.
"Il nostro curriculo verticale, infatti, fa dell’acquisizione delle competenze di cittadinanza il proprio pilastro, convinti come siamo che anche i percorsi di approfondimento e i laboratori sono momenti importanti di riflessione in quanto avvicinano i giovani al mondo delle Istituzioni e dei valori, favoriscono la piena consapevolezza dei diritti, dei doveri e dei principi della nostra Costituzione e stimolano la crescita dello spirito di cittadinanza attiva".

PUBBLICATO 09/11/2018





Altre News

NEWS  |  LETTO 664  
Scuola. I disagi dell'alberghiero e la difesa del liceo classico
Un istituto alberghiero senza fornelli e laboratori non ha motivo di esistere. Giusto. Tutto parte da qui. A distanza di tre mesi dall’inizio scolastico, scoppia la grana all’istituto alberghiero, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 607  
Premio letterario Padula. Ecco i premiati
Dal 27 novembre sino all’1 dicembre, presso palazzo Falcone, si terrà l’undicesima edizione del Premio letterario Padula. L’evento è stato presentato mercoledì pomeriggio alla Cittadella
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 891  
Fondazione Padula. Rinnovato il cda. Cristofaro riconfermato presidente. Attesa per l’undicesima edizione
Nei giorni scorsi, presso palazzo Padula, sede dell’omonina Fondazione, si sono riuniti i soci fondatori della Fondazione Padula per il rinnovo del Consiglio Di Amministrazione.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1854  
Taglio irregolare su lotto boschivo incendiato: 9 denunce, sequestrata l’area
Nove persone denunciate a vario titolo e un bosco di 30 ettari posto sotto sequestro. E’quanto emerso da una attività di controllo dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acri
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 844  
La buona scuola. L'IC Padula comparirà nel calendario 2019 dei VV.FF.
L’I.C. “Padula” premiato al Concorso Nazionale del Ministero degli Interni L’opera dello studente Luigi Iorio, sarà inserita nel Calendario Nazionale dei Vigili del Fuoco 2019.
Leggi tutto