VIAGGI Letto 1184  |    Stampa articolo

Una gita a… Spezzano Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
Con l’arrivo delle belle giornate ritorna la possibilità e la voglia di effettuare escursioni e gite.
Acri In Rete vuole proporvi, una volta alla settimana, un itinerario ma non vi porterà lontano bensì ha pensato di farvi conoscere comuni limitrofi, belli ma, secondo noi, pochi conosciuti eppure distanti una manciata di chilometri.
Vi faremo conoscere zone montane e marittime dove poter trascorrere anche poche ore. Iniziamo questo lungo percorso da Spezzano Sila.
Caratteristico paese montano situato a 800 metri s.l.m., conta circa 5mila abitanti, dista da Acri 49 km, si trova immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico caratterizzato da boschi di castagno, conifere e faggi.
Da vedere il santuario di San Francesco di Paola, con annesso il convento, la terza delle chiese costruite dal santo stesso, chiesa San Biagio, lago Cecita.
Del comune di Spezzano della Sila fanno parte le frazioni di Camigliatello Silano, Campo San Lorenzo, Croce di Magara, Cupone, Moccone, Molarotta.
Le tradizioni gastronomiche di questo centro sono strettamente legate al mondo contadino.
È una zona ricca di funghi, di particolare rilevanza è la produzione di formaggi e carne (maiale, agnello, capretto, cinghiale) grazie ai numerosi allevamenti presenti tra le alture della Sila.
Prossima tappa, Luzzi.

PUBBLICATO 20/04/2019





Altre News

NEWS  |  LETTO 1958  
Mobilità. Ecco chi sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico
Franco Giorgio e Raffale Notte, sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico.
Entrambi sono ingegneri
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1847  
Invasione di cinghiali. Paura e danni
La loro carne è prelibata, apprezzata e, da queste parti, molto consumata. Non solo. In ambienti boschivi svolgono un'azione benefica, in quanto la loro continua opera di scavo nello strato superf ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3256  
Dimensionamento scolastico. Salvare l’ITCGT ed il Liceo
Non c’è un termine perentorio ma prima o poi il dimensionamento scolastico bisogna attuarlo. Coinvolge scuole, comune, provincia e regione e, in questi giorni le manovre sono già iniziate. E’ bene ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1109  
Nuova scuola San Martino. Approvato il progetto esecutivo, ora la gara
L’ultimo step, quello più importante, è stato superato. L’Ufficio Tecnico regionale di Cosenza (ex Genio Civile), ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo plesso scolastico ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1189  
Sanità. Inaugurato uno studio medico oncologico gratuito per indigenti
Riteniamo opportuno pubblicare questa notizia, non solo perché potrebbe interessare anche il nostro territorio ma anche perché coinvolge un settore, come quello della sanità, pieno di falle e c ...
Leggi tutto