VIAGGI Letto 836  |    Stampa articolo

Una gita a... Montalto Uffugo

Foto © Acri In Rete
Redazione
Montalto Uffugo (Muntàvutu in calabrese) conta oltre 20mila abitanti e dista 35 km. E’ parte integrante dell'area urbana cosentina.
Questo week end vi portiamo a Montalto Uffugo. Le origini sono antichissime.
Presso Pantoni reperti testimoniano il ritrovamento di un imponente necropoli situata a ridosso dell'autostrada.
Ad oggi esistono reperti archeologici che fanno risalire la sua fondazione al V Sec A.C. Montalto oltre ad essere un Municipio Romano era anche stazione di una delle più importanti strade pubbliche e militari dell'Impero.
La prima università della Calabria nacque proprio a Montalto sul finire del 1400.
Tra le cose da vedere la Chiesa di S.Francesco di Paola nella piazza principale del paese. Montalto Uffugo è un Comune in continuo sviluppo industriale e commerciale.
La zona valliva, attraversata dall'autostrada SA/RC e servita dallo svincolo di Montalto Uffugo – Rose, sta facendo registrare un notevole sviluppo.
La frazione Taverna è diventata punto di riferimento per molti Comuni della Media Valle del Crati. Montalto Uffugo è nota per l'adozione del compositore Ruggero Leoncavallo, che all'età di 5 anni vi si trasferì con la famiglia.
Dall'anno 2000, nel mese di agosto, si tiene il Concorso Lirico Leoncavallo.
Frazioni; Caldopiano, Parantoro, Settimo di Montalto Uffugo, Taverna di Montalto Uffugo, Vaccarizzo.
Prossima tappa, Longobucco

PUBBLICATO 29/06/2019





Altre News

NEWS  |  LETTO 613  
Coronavirus. Mobilità elevata (video)
Belle giornate, clima primaverile, festività pasquali, insofferenza dopo un mese di quarantea. Un mix micidiale per indurre i cittadini a tornare in strada ed a rivivere la città.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 524  
Coronavirus in Calabria. I dati di mercoledì 8 aprile. 13mila tamponi, 859 positivi
Di seguito i dati divulgati dalla Regione. Sono stati effettuati 13527 (+ 900 circa) tamponi. Le persone risultate positive al #Coronavirus sono 859 (+26 rispetto a ieri), quelle negative sono 12.6 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1202  
Coronavirus in Italia. Fine Pandemia il 19 maggio. Oltre ventimila i morti
Sono previsioni, quindi, soggette ad errori, ma noi speriamo di no. La previsione, rilasciata dall’Istituto per le Misurazioni e la Valutazione della Salute (IHME), e pubblicata su Huffpost, quotidi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 844  
Coronavirus in Calabria. I dati di martedì 7 aprile. 833 positivi (+16 rispetto a ieri). Migliaia le multe elevate
Di seguito i dati divulgati dalla Regione. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 12.622 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 833 (+16 rispetto a ieri), quelle negative sono ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1365  
Coronavirus nella provincia di Cosenza. Tutti i casi comune per comune aggiornati al 6 aprile
Di seguito pubblichiamo i casi di Coronavirus della provincia di Cosenza, comune per comune, esclusi i deceduti. Cosenza 20, Rende 3, Cassano 2, Corigliano-Rossano 36, Altomonte 3, Amantea 3, Bels ...
Leggi tutto