NEWS Letto 3436  |    Stampa articolo

Sanità. Inaugurato uno studio medico oncologico gratuito per indigenti

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Riteniamo opportuno pubblicare questa notizia, non solo perché potrebbe interessare anche il nostro territorio ma anche perché coinvolge un settore, come quello della sanità, pieno di falle e criticità.
Laddove il servizio pubblico non può dare risposte ci pensano, fortunatamente, le Associazioni.
E se esse forniscono servizi gratuiti, per i meno fortunati, allora è il caso di pubblicizzare l’evento.
Nel cuore del centro storico di Cosenza, in via Telesio, è stato inaugurato lo studio medico oncologico grazie alla promotrice, la giornalista Francesca Caruso (nella foto mentre taglia il nastro), presidente di Onco Med.
Ne fanno parte; A. Caputo (oncologia generale), M. Verta (gastroenterologia), R. Mocciaro (ginecologia), P. Morrone (dermatologia).
Previsto anche uno sportello per informazioni sulle prestazioni assistenziali e previdenziali.
L’accesso alle visite sarà totalmente gratuito per persone che presentino criteri di indigenza (reddito ISEE non superiore a 10 mila euro) con fattori di rischio o familiarità nel campo oncologico.
La sede dell’associazione, operativa dal prossimo 4 novembre, sarà inizialmente aperta due pomeriggi alla settimana. Si potrà prenotare attraverso un numero telefonico (attivo un solo giorno alla settimana in determinati orari) da metà ottobre. Ai cittadini ammessi alle visite verrà consegnata, al loro primo accesso, una tessera gratuita con tre bollini, che costituiranno il percorso di prevenzione (e non di cura).
Si realizza un sogno”, ha detto Francesca Caruso, operata di cancro qualche anno fa, “siamo gli unici del centro-sud, se si fa eccezione per Napoli.”

PUBBLICATO 08/10/2019