POLITICA Letto 4076  |    Stampa articolo

Il sindaco Nicola Tenuta e Pino Capalbo eletti al consiglio provinciale

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Anche la città silana sarà rappresentata all’interno del nuovo consiglio provinciale che sarà presieduto da Mario Occhiuto. Il sindaco Nicola Tenuta ed il capogruppo Pd, Pino Capalbo sono stati eletti grazie a, rispettivamente, novecento ed oltre duemila voti.
Si tratta di un importante risultato politico per la città che negli ultimi cinque anni era stata rappresentata da Raffaele De Vincenti (Udc), Michele Fusaro e Natale Zanfini entrambi del Pd.
Tenuta faceva parte della lista "Nuova Provincia" a sostegno di Marcello Manna, a sua volta sostenuto da Antonio Gentile di Ncd mentre Pino Capalbo era candidato nella lista "Provincia Democratica" che sosteneva Gianni Papasso.
Il primo è sindaco di Acri da giugno 2013 e per la prima volta si candidava al consiglio provinciale. Tenuta, difatti, ha alle spalle diverse esperienze politiche sempre sotto l’egida del centro destra. E' stato sindaco di Acri, a capo di una coalizione di centro destra, dal 2000 al 2005, quindi consigliere comunale del Pdl ed ancora candidato alle regionali del 2010 con il Pdl e candidato alla Camera nel 2013 con Grande Sud.
Pino Capalbo è capogruppo del Pd. Alle ultime elezioni comunali del 2013 è risultato essere, per la terza volta consecutiva, il candidato più votato con oltre quattrocento preferenze. E' stato anche vice presidente della Comunità Montana Destra Crati.
Anch'egli, come Tenuta, non aveva mai partecipato alle elezioni provinciali mentre per due volte, 2010 e 2012, è stato candidato alle Primarie per la scelta del sindaco del centro sinistra.
E’ ritenuto l’uomo di punta del Pd locale ma, a questo punto,  risorsa importante anche per quello provinciale e regionale. 

fonte Il Garantista

PUBBLICATO 13/10/2014





Altre News

NEWS  |  LETTO 1239  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 832  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 400  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2362  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1131  
Nasce Julia in rete
Ci sono tanti e buoni motivi per annunciare con soddisfazione la nascita di Julia in rete. Intanto perché lo facciamo da ex liceali dello Julia, poi perché il magazine, di questo
Leggi tutto