COMUNICATO STAMPA Letto 3232  |    Stampa articolo

HortusAcri, letture e confronti

Foto © Acri In Rete
Rosanna Algieri
Durante le feste non fa bene consumare solo cibo e film! Anche le parole contano.
Un pomeriggio dedicato alla lettura e al confronto sul presente e futuro di Acri e delle comunità calabresi. Due libri e tanti autori!
La domanda che si pone il primo libro è la seguente: sarà possibile recuperare quanto costruito ad oggi nei centri urbani? Acri può invertire la tendenza verso un degrado sociale, urbanistico, economico? Acri può essere un campione di piccoli cambiamenti in una società all’apparenza immobile come quella calabrese?
Forse può aprirsi una nuova stagione dopo quella delle perenni incompiute pubbliche e private, dei fallimenti politici, delle frustrazioni di chi è costretto ad abbandonare i luoghi di origine.
Due libri, editi da Rubbettino, saranno presentati ad Acri, nella sala del Cinema Nuovo, in piazza San Domenico, a partire dalle ore 16,00 del 28 dicembre prossimo.
Un pomeriggio di letture e riflessioni ad Acri, sul futuro delle città e delle comunità, in cui i contenuti dei due volumi “Cambia Calabria che l’erba cresce”, di Filippo Veltri, e “Città Incompiute”, di G. Pino Scaglione, saranno oggetto di interpretazioni incrociate, reading e confronti con il pubblico presente, provando a fare il punto su alcuni temi importanti per uscire dall’immobilismo cronico che sembra avvolgere la Calabria da troppi anni, alla ricerca di segnali di cambiamento, e provando a discutere di cosa fare del grande patrimonio edilizio per gran parte non finito, abbandonato e soprattutto incompiuto!
Acri è un caso campione in questa occasione, dove il libro di Veltri può servire a far emergere luci ed ombre “sull’erba che cresce” anche qui come altrove, oppure sul “prato ormai secco”, ma senza dubbio a sentire dall’autore, giornalista professionista da tanti anni nella sua terra, cosa sia a frenare i processi di innovazione e dove, al contrario, questa si palesa e ha potenzialità. Forse anche ad Acri come altrove?
E sempre su Acri, ma non solo, si sofferma il libro di un altro calabrese “transfuga” tra i tanti, Pino Scaglione, che come docente di prestigiose università, ha raccolto nel libro “Città incompiute...” sue ricerche sul tema dell’incompiuto, partendo da Acri come uno dei tanti luoghi che vede disseminate sul suolo pubblico e privato una quantità enorme di case, edifici pubblici e privati, non finiti, precari, inquietanti nella loro inespressiva e degradante fisionomia. Con molti altri contributi di fotografi, artisti, sociologi, poeti, il libro descrive, come nello stile di Scaglione, risorse, potenzialità, speranze di un futuro diverso, nella “fotografia” del reale, un reale a tratti amaro e purtroppo estesamente condiviso da tutto il meridione e non solo.
La serata serve anche a lanciare la partenza di un Laboratorio di Resilienza, HortusAcri, che già dal nome intende aprire una stagione di nuova attenzione al rapporto tra uomo e natura, troppo trascurato e dimenticato, o forse addirittura rimosso perchè, per molti, ingombrante.
Alcuni brani dei due libri saranno letti da attrici e attori, trasformando il pomeriggio in un momento di ascolto e riflessione della parola, necessario nell’era in cui facciamo tutto troppo superficialmente, condizionati dai tempi imposti dai nostri dispostivi.

PUBBLICATO 26/12/2018





Altre Opinioni

OPINIONE  |  LETTO 1579  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1971  
Un Consiglio comunale infruttuoso
Scontro tra maggioranza e opposizione, uno spettacolo indecoroso e ridicolo sulla gestione del consiglio comunale e delle sue regole. Anziché pensare al bene della città e mettere in atto idee e pr ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 988  
Sanità. Proposta: consiglio comunale in seduta permanente
Al Sindaco di Acri ed alla Giunta, al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, al Presidente
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1955  
Sanità pubblica in Calabria. Chi ci salverà? Intanto chiude il punto nascita di una nota clinica di Cosenza
In questi giorni è stata annunciata la chiusura di un punto nascita di una famosa clinica privata cosentina. Gli spiriti di cittadini e di cariche importanti si sono animati ed
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 961  
Le parole sono pietre
Quando Alessandra Pettinato mi ha girato la locandina dello spettacolo teatrale “Parole contro la guerra” (con il messaggio “ti aspettiamo”), ho pensato: in un Mondo che sembra impazzito e sull’orlo ...
Leggi tutto