COMUNICATO STAMPA Letto 9390  |    Stampa articolo

Nessuna stangata in vista

Foto © Acri In Rete
Francesca Abbruzzese
In qualità di Assessore al Bilancio ed ai Tributi del Comune di Acri mi preme tranquillizzare i cittadini e l'associazione LACA su quanto denunciato, da questi ultima, agli organi di stampa in merito all'aumento della tassa sui rifiuti.
Nessun aumento di tariffe è stato approvato o sarà approvato per l'anno 2019.
E' errata la deduzione fatta dall'associazione LACA che ha tenuto in considerazione il capitolato di spesa per l'appalto di gestione del servizio di raccolta rifiuti, approvato nell'ultima seduta di Consiglio Comunale.
Come, anche più volte, ribadito dagli intervenuti durante la predetta seduta, i costi calcolati nel capitolato menzionato dall'Associazione , anche se superiori al precedente, non incideranno sulle tariffe poiché essi saranno interamente coperti dall'aumento del numero delle utenze.
Bene fa l'Associazione LACA a preoccuparsi delle spese dei cittadini, ma invito quest'ultima, e tutti coloro che lo fanno, di prendere contatto con gli uffici preposti e con l'assessore delegato al fine di reperire più notizie esatte ed inconfutabili e non ingannevoli.
Colgo l'occasione per chiarire un altro dubbio, oggetto di chiacchiera, sul costo affrontato dal Comune di Acri per le spese di spedizione delle due bollette idriche.
Le bollette emesse per il consumo idrico non potevano per loro natura essere inserite in un'unica busta, poiché nella bolletta di conguaglio i calcoli di spesa sono stati eseguiti sul consumo effettivo, mentre nella bollette di acconto i calcoli sono stati effettuati sul consumo presunto (per come previsto dalla legge).
Ad ogni buon conto il costo di spedizione, anche se il numero di bollette spedite è pari al doppio, rimane invariato.
Difatti, l'inserimento di entrambe le bollette nella medesima busta, che ribadisco per le ragioni di cui sopra non si poteva fare, avrebbe comportato l'aumento della grammatura facendo altresì aumentare il costo di spedizione rendendolo equivalente al costo di spedizione due bollette.
Questa Amministrazione così come tutti i Responsabili di Settore e i Dipendenti Comunali lavorano solo con l'indirizzo di favorire i cittadini di Acri non trascurando e/o tralasciando qualsiasi valutazione.

PUBBLICATO 08/02/2019





Altre Opinioni

OPINIONE  |  LETTO 1583  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1972  
Un Consiglio comunale infruttuoso
Scontro tra maggioranza e opposizione, uno spettacolo indecoroso e ridicolo sulla gestione del consiglio comunale e delle sue regole. Anziché pensare al bene della città e mettere in atto idee e pr ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 988  
Sanità. Proposta: consiglio comunale in seduta permanente
Al Sindaco di Acri ed alla Giunta, al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, al Presidente
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1957  
Sanità pubblica in Calabria. Chi ci salverà? Intanto chiude il punto nascita di una nota clinica di Cosenza
In questi giorni è stata annunciata la chiusura di un punto nascita di una famosa clinica privata cosentina. Gli spiriti di cittadini e di cariche importanti si sono animati ed
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 963  
Le parole sono pietre
Quando Alessandra Pettinato mi ha girato la locandina dello spettacolo teatrale “Parole contro la guerra” (con il messaggio “ti aspettiamo”), ho pensato: in un Mondo che sembra impazzito e sull’orlo ...
Leggi tutto