In cucina con Fabio Letta 1631  |    Stampa Ricetta

La strana coppia

Fabio Le Pera
I fagioli vanno ridotti in crema, con olio e.v.o. sale e pepe. Mettete la crema ottenuta in un pentolino e lasciate cuocere per 6/8 minuti regolando con acqua calda la consistenza.

Riducete il merluzzo a tocchetti irregolari e lasciate marinare in olio, limone, menta, un pizzico di sale e pepe per almeno 12 ore coprendo con la pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di marinatura, cuocete il merluzzo al vapore in modo da renderlo estremamente tenero (il tempo varia a seconda se il pesce è fresco, spessore di taglio, ecc.).

Preparate nel frattempo dell'olio e.v.o. aromatizzato al prezzemolo (con un frullatore ad immersione, olio e prezzemolo!!!).

Tagliate a dadini di spessore 1 cm. la soppressata stagionata mettete in una padella e fate saltare per 3/4 minuti o finché non si rosola, vi raccomando di non usare olio o altri grassi in questa fase perché sarà necessario il grasso contenuto nell'insaccato.

Impiattate usando la crema come fondo e distribuite uniformemente il merluzzo e la soppressata, condite con l'olio aromatizzato al prezzemolo.

Buon appetito da Fabio!!!

Visitate il mio blog QUI

RICETTA PUBBLICATA 3/5/2016