NEWS Letto 6652

Vittorio Brumotti (striscia la notizia) tra le opere incompiute. Ma per la caserma dei carabinieri si aprono spiragli


Foto © Acri In Rete

 | Roberto Saporito
  |  
Visita a sorpresa, nella primo pomeriggio di ieri, di Vittorio Brumotti, l’inviato di Striscia la notizia. Accompagnato dalla troupe del noto e seguito programma, ma soprattutto dalla sua inseparabile bici, Brumotti ha fatto un lungo giro (per la verità si è anche esibito con la bicicletta in una dimostrazione di equilibrismo) tra le opere incompiute della città. Campione di bike trial, è apparso in gran forma e perfettamente guarito dopo l’aggressione dello scorso agosto.
Non un taglio del nastro, purtroppo, ma un ammonimento per le strutture non finite ed abbandonate e per quei lavori che procedono a rilento o sono fermi perché sono finiti i soldi. Le immagini e le testimonianze andranno in onda tra qualche giorno.
Nello scorso mese di luglio, sul sito del Ministero dei lavori pubblici, era stata pubblicata la lista delle opere incompiute anche della città silana; palazzetto dello sport, caserma dei carabinieri e piazza Beato Angelo. Ma a ciò occorre aggiungere anche la galleria ed il viadotto della statale 660 Acri-Cosenza.
La prima tappa di Brumotti non poteva che essere la caserma dei carabinieri. Si tratta dell’opera in cui si registrano i maggiori ritardi.
Il finanziamento è pari ad oltre due milioni mentre i lavori, iniziati nel 2006, sono appena al 10% e sono fermi già da sei anni. Per il palazzetto dello sport, si tratta del quarto ed ultimo lotto e la somma totale è pari a circa cinque milioni.
Tra appalti, sub appalti, ricorsi e diffide, la struttura dovrebbe essere pronta il prossimo anno. Piazza Beato Angelo; si tratta di un intervento effettuato, non senza polemiche, laddove prima era presente la scuola media Padula, ovvero di fronte la basilica del Beato Angelo.
Il finanziamento è pari a quattro milioni mentre i lavori eseguiti sono al 60%. L’opera, che si trova a pochi metri dallo storico palazzo Falcone e dal museo Maca, dovrebbe essere ultimata il prossimo anno e dovrebbe ospitare una serie di attività commerciali al fine di sviluppare il turismo religioso e culturale.
La visita di Brumotti è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulle tre incompiute e riguardo la caserma dei carabinieri, l’amministrazione comunale fa sapere che nei giorni scorsi il Comune ha chiesto, alla Presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento investimenti sociali, di partecipare alla selezione per la manifestazione di interesse riguardante la riqualificazione di immobili ad utilità sociale inseriti nell’ambito dei piani triennali di investimenti dell’istituto nazionale contro gli infortuni (Inail). Alla richiesta, il Comune ha inviato anche una relazione tecnica dell’intervento.
Il finanziamento previsto per finire i lavori è di tre milioni e mezzo.



PUBBLICATO 23/09/2015





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 1115  
Calcio. Fc Calcio Acri fuori dalla coppa. Ora il campionato. Pascuzzo premiato
Una sconfitta ed un pareggio, questo il bilancio dei rossoneri di Germano in coppa Italia. Un tre a zero subito in casa dalla Morrone ed un pirotecnico 4 a 4 sul terreno del San Fili. I rossoneri, q ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1258  
Tutti in piazza con la Mensa del girasole
La Mensa del girasole invita tutti a cena! Giovedì 29 agosto “prenota” il tuo tavolo e sarai il benvenuto. Le cuoche migliori dell’Associazione ai fornelli prepareranno, diretta ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3187  
Mobilità. Pubblicata la graduatoria definitiva per istruttore di vigilanza. Ecco i nomi
Nei giorni scorsi, dopo il colloquio, è stata pubblicata la graduatoria definitiva riguardante il procedimento di mobilità per n° 3 posti di istruttore di vigilanza.
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1191  
Raccolta differenziata. Cinque mesi di proroga alla Ecoross
Il responsabile del settore, Giuseppe Barone, ha provveduto a redigere la determina con la quale si affida alla ditta Ecoross la raccolta differenziata per altri cinque mesi, ovvero fino alla fine d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1718  
Ecodistretto. Nuovo incontro e nessuna proposta. Si rischia l’emergenza
Si cercano soluzioni per non piombare nell’emergenza rifiuti....
Leggi tutto

Rubriche
In questa sezione abbiamo inserito tutte le attivita' del territorio

In questa sezione abbiamo inserito tutti i numeri di telefono

In questa sezione abbiamo inserito la storia di Acri

ADV