COMUNICATO STAMPA Letto 4031  |    Stampa articolo

Presentato il progetto Picitti Stories

Foto © Acri In Rete
Giulia Zanfino
condividi su Facebook


Ieri mattina, a Palazzo Padula, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto culturale Picitti Stories. Un'occasione per illustrare nuovamente il progetto alla comunità acrese, ma anche di confrontarsi con chi fa cultura sul territorio da anni.
"L'anno scorso abbiamo fatto una ricerca studiando ricordi e suggestioni della comunità sul tempo passato, nell'antico quartiere di Acri, Picitti", spiega la presidente dell'associazione ConimieiOcchi, da cui parte il prgetto, Maria Grazia Bisurgi.
"Quest'anno l'indagine è incentrata sul tempo presente. Come possiamo creare rete, realizzare progetti? Cosa ci invita a partire e cosa a restare, qui in Calabria?
Il nostro intento è di trasformare in forma artistica tutte queste riflessioni
".
Nel corso della conferenza stampa l'assessore alla Cultura, Giuseppe Giudice, ha rivelato alcuni progetti di recupero del quartiere Picitti, messi in cantiere dall'amministrazione.
"Quest'anno vogliamo includere nella nostra riflessione i bambini delle elementari", spiega il vicepresidente dell'associazione ConimieiOcchi, Francesco Votano "perché i loro sguardi sono nuovi e il nostro progetto, quest'anno, contiene la dedica a Santa Lucia: quella di guardare con nuovi occhi".
E aggiunge: "Ci sarà quindi un laboratorio con i bambini dell'I.C. "Padula", ma anche un laboratorio di turismo ispirazionale insieme agli studenti dell'I.T.C.G.C. "Falcone" e ai ragazzi della Casa di Abou Diabo, per cercare nuove forme di marketing sul territorio". Nel corso dell'evento sono state toccate le varie tappe del progetto, che vede un folto nucleo artistico: Maria Grazia Bisurgi, Francesco Votano, Nicola Barbuto, Silvia Salmeri, Audrey Chassebeuf, Laura Marchianò, Alessandro Rizzo.
Tra i relatori della conferenza stampa anche Salvatore Modaffari, coordinatore di Cantieri d'Impresa, l'azienda che supporta i giovani che sognano di avviare un'attività in Calabria.
Il team di Modaffari ha supportato anche la prima edizione di Picitti Stories e crede molto nell'associazione ConimieiOcchi.
"Noi aiutiamo le persone che hanno una buona idea a portarla avanti. E abbiamo studiato il territorio di Acri, che ha delle enormi potenzialità turistiche, religiose e storiche".
E aggiunge: "Il nostro obiettivo con l'associazione è storicizzare l'evento".
  Alla fine della presentazione di Picitti Stories - Tempo Presente, il comitato Pro Centro Storico ha fatto delle riflessioni sui tentativi, in passato, di recuperare il quartiere Picitti.
Il dibattito si è chiuso con le parole di Angelo Vaccaro, presidente del comitato di gestione del museo dell'Arte e della Civiltà contadina: "Acri è un sogno, è un luogo che offre un continuo pellegrinaggio culturale e spirituale.
Qui una semplice passeggiata quotidiana ti arricchisce, senza contare i muri, i selciati, le chiese, i portali dei vecchi palazzi, le pietre coperte di licheni e di muschio, e tutti i pensatori che hanno vissuto in questo territorio. Acri ha un futuro, perché può offrire, a chi ci vive, quell'intimità dell'anima con l'ambiente e con il territorio
".

PUBBLICATO 11/05/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 340  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giornata grigia, triste, la prima vera giornata d’inverno de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 704  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società complessa come la nostra. Antonio Perrellis è un uomo dell’A ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2252  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l'autore di questa lettera aperta è stato studente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1738  
Capalbo, il potere che si regge per inerzia
Il quadro politico è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti: l’amministrazione Capalbo è entrata nella fase terminale di un fallimento annunciato. L’opposizione guida già la prima e la seconda commis ...
Leggi tutto

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1027  
Ripensamenti, aumenti, errori, gaffes, imbarazzo e memoria corta
Non è un fine di anno favorevole e sereno per la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Udc, Fi, Liste Civiche ) che sembra in balia delle onde e capace di prendere una serie di can ...
Leggi tutto