SPORT Letto 6950  |    Stampa articolo

Podio nazionale per l’I.C. “ex 2° Circolo”

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Sensazionale risultato per l’I.C. “Ex 2° Circolo” di Acri alle Finali Nazionali di Duathlon con la conquista, da parte di Angelo Groccia, del 3° posto individuale, categoria ragazzi. La competizione, organizzata dalla FITRi, si è svolta a Porto sant’Elpidio, nelle Marche, a conclusione delle 36 fasi tra provinciali e regionali in diverse regioni d'Italia.
Il 31 maggio, le 18 delegazioni rappresentanti le diverse Regioni italiane, composte da più di 400 studenti e da oltre 100 insegnanti, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, sfilando lungo il percorso di gara e dando così il via alla finale nazionale promozionale degli studenteschi. Una festa di giovani atleti vissuta da tutti i presenti con l’emozione e l’orgoglio di essere lì in rappresentanza della propria regione. Particolarmente felici gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado poiché la FITRi è l’unica federazione ad aver organizzato una finale nazionale 2016/2017 rivolta anche a questo segmento di scuola.
La mattina seguente è iniziata la vera e propria competizione, con le diverse categorie che si sono succedute ad un ritmo serratissimo. Per tutte le categorie, il percorso di gara prevedeva un primo tratto di 200m di corsa, un secondo tratto di 800m da percorrere con la MB e un terzo tratto di corsa, sempre di 200m.
Il nostro Angelo Groccia (categoria ragazzi 2005/2006) ha inizialmente imposto lui il ritmo della gara arrivando per primo allo zona cambio delle bici; nell’ultimo tratto di corsa a piedi, dalla sesta posizione ha percorso in volata gli ultimi 200m concludendo in terza posizione.  Bellissima anche la gara individuale del cadetto Marco Chimento: sempre nel gruppo di testa, ha tagliato il traguardo in quarta posizione, lasciandosi dietro una quarantina di concorrenti.
L’I.C. “Ex 2° Circolo”porta a casa anche un 7° posto di squadra cadetti/e con Maria Antonietta Algieri, Mattia Coschignano, Arianna Greco, Emanuele Greco e un 8° posto di squadra ragazzi/e con Iris Ritacco, Angelo Groccia, Morena Gaccioli e Luca Lorelli. Ritacco e Algieri hanno affrontato anche le prove individuali piazzandosi entrambe al centro classifica. Rammarico per Ludovica Fusaro che ha dovuto rinunciare alla staffetta a causa di una forma influenzale.
Questo il commento della Professoressa Irene Scarpelli: “ Un’esperienza fantastica! Vedere un proprio alunno salire sul podio in una competizione nazionale  è un’emozione  indescrivibile. Siamo partiti per le Marche convinti di poter fare una bella figura ma non fino a questo punto: un 3° e 4° posto individuale più tutti i ragazzi delle staffette entro i primi dieci. Sono risultati che ci riempiono di gioia e che si aggiungono  agli 11 titoli provinciali e ai 10 regionali conquistati in quest’anno scolastico. Auguro ai ragazzi che terminano “l’avventura” della scuola di 1° grado di poter continuare il percorso agonistico, altamente formativo se inserito nel quadro educativo più ampio  dell’educazione fisico-sportiva scolastica. Li ho visti crescere, allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, nel carattere, oltre che nel fisico, e ne sono immensamente orgogliosa”.
Pieni di emozione e di orgoglio anche i complimenti della dirigente Scolastica Giulia Rachele D’Amico agli alunni e alla loro insegnante.































PUBBLICATO 08/06/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1051  
Bentornata Professoressa Tortorella
Carissima Professoressa Tortorella, come Decano dell'I.I.S "V.Julia.... ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 1166  
La spesa sentimentale
Milano, come ogni altra città metropoli, pullula di supermercati. Questa, però, non è una novità. Che l’amore si possa trovare tra scaffali di detersivi e promozioni di tonno in scatola è qualcosa inv ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 710  
Basta con la politica delle poltrone!
Il gruppo territoriale M5S di Acri fa il punto sulla attuale situazione politica all’indomani dello stravolgimento che ha visto all’interno della maggioranza l’alternarsi di consiglieri ed Assessori. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1085  
Il Comitato per i beni comuni di Acri ha preso partito per l'utopia del buon governo
Generalmente si sentono molte critiche alla macchina amministrativa dello Stato e degli enti locali; la critica alla burocrazia per le politiche neoliberiste è un leitmotiv, criticare le pastoie ammin ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 751  
Le antiche fontane naturali di Acri, potenziale ricchezza per il territorio
Acri, come tutti ben sanno è posto a 720 metri nel cuore verde della Sila. Per la.... ...
Leggi tutto