OPINIONE Letto 4688  |    Stampa articolo

In visita al MACA

Foto © Acri In Rete
I. C. Vincenzo Tieri - Corigliano
condividi su Facebook


Giorno venti maggio 2017, la scuola dell’infanzia De Luca dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Tieri di Corigliano Calabro, si è recata con i suoi bambini presso la sede del MACA in Acri.
Il museo di Arte Contemporanea è collocato presso il bellissimo palazzo San Severino Falcone, a pochi metri dalla maestosa Basilica minore del Beato Angelo (a breve Santo).
Noi maestre, Rosanna Gradilone e Carmela Spezzano, insieme ai ragazzi e ai genitori dei nostri bambini, ne siamo rimasti incantati.
Le opere permanenti dell’artista Acrese Silvio Vigliaturo (pittore e scultore del vetro), conosciuto in tutto il mondo, dovrebbero essere ammirate da tutti.
Tanti gli elogi per il museo da parte dei genitori e i numerosi bambini. Un museo di grande dimensione artistico-culturale, un fiore all’occhiello che il Comune di Acri può vantare.
Si auspica  che sia la nostra Provincia, sia la nostra stessa Regione Calabria supportino ed incentivino le presenze e le visite in una terra dove da troppi decenni, si assiste agli esodi di massa di centinaia di giovani che cercano fortuna altrove, per un posto di lavoro che nel nostro meridione d’Italia risulta sempre più utopico.
Gente accogliente in Acri, col sorriso sulla bocca, ci ha guidati con gentilezza, investendo i bambini di un sano servizio didattico-artistico.
Il dott. Massimo Garofalo, persona affabile e premurosa, ci ha ospitati con un fare tipico di chi ti fa sentire a casa propria, come un moderno Molière. Grazie Massimo! Grazie alla guida, magistrale e impeccabile e... in bocca al lupo per questa perla del nostro amato sud.

PUBBLICATO 09/06/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 238  
La L.A.C.A. sostiene il progetto ''La Cura'': una proposta per salvare gli ospedali di montagna. Ora servono 5.000 firme
E’ trascorso oltre un decennio da quando la Libera Associazione Cittadini Acresi ha intrapreso la lunga battaglia per la difesa e il rilancio dell’ospedale di Acri. Una battaglia portata avanti senza ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 834  
Politica e dintorni
Un tempo mi è capitato di ricevere qualche proposta politica, cortese e persino lusinghiera da una parte politica che aveva progetti all’apparenza lungimiranti per la nostra città e il suo territorio. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2030  
In fiamme un capannone per la lavorazione di infissi
Oggi, intorno alle ore 18:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, supportata da un’autobotte, è intervenuta nel comune di Acri per domare un incendio che ha coinvolto ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 614  
Nessun accordo tra Sinistra Italiana e la maggioranza Capalbo
La scorsa settimana siamo stati contattati dal primo cittadino che, sulla scorta.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1428  
Lettera malinconica
Caro sig. sindaco Pino Capalbo, a me piace la politica, ne ho un’idea romantica, è “il cittadino al servizio della sua città” e la mia è Acri. Io, anche da quassù dal nord, ne seguo con interesse le v ...
Leggi tutto