OPINIONE Letto 5696  |    Stampa articolo

La luce di un sorriso

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Da ben 5 anni è attiva nella nostra città la Mensa del Girasole, una magnifica realtà nata per merito dell’ Associazione “Susy sorriso di Dio”.
La struttura accoglie a pranzo ogni giorno persone in difficoltà, garantendo loro non solo un pasto caldo ma anche la possibilità di ricevere una merce sempre più rara in questi tempi complicati: il calore umano.
Nell’era dei rapporti tecnologici tendiamo a smarrire il valore di un abbraccio, sostituto sempre più spesso dai like sui social o disperso tra le mille foto inviate sulla rete.
La Mensa del Girasole ospita a pranzo in media 20 persone con punte, in alcuni periodi, di 30. Questo avviene ogni giorno. Città molto più gradi e con molte più possibilità non riescono a garantire una uguale opportunità. E’ chiaro, quindi, quanto tutto questo sia importante ed impegnativo.
E’ evidente che la Mensa, per accendere quotidianamente i fornelli, necessita costantemente di risorse alimentari, economiche e anche di risorse umane che servono per accogliere gli ospiti, preparare i pasti e infine rimettere in ordine. Sono in tanti quelli che danno il loro contributo, una rete solidale di uomini e donne, ragazzi e ragazze di buona volontà che fanno del bene sottraendo, non dir rado, tempo alle loro famiglie o al loro tempo libero. Grazie al loro contributo, anche nelle difficoltà la mensa, giorno dopo giorno va avanti.
C’è qualcosa che alimenta questa tenacia, che da’ forza a questo coraggio e da’ vita a questo percorso di solidarietà: l’amore per il prossimo!
La Mensa del Girasole è un posto speciale in cui operano persone speciali, volontari che donano molto senza pretendere niente in cambio. Il loro spendersi per gli altri viene ripagato da un sorriso, un grazie o uno sguardo che brilla della gratitudine delle persone la frequentano.
Non meravigliatevi, quindi, se passando nei pressi della sede nelle cupe giornate d’inverno anche quelle più buie, vi sembrerà che l’ingresso della Mensa sia illuminato da una luce diversa, non comune, è certamente Susy che dal cielo sorride felice ogni volta che quella porta si apre per accogliere qualcuno in difficolta, qualcuno che ha bisogno di aiuto perché non ha solo fame ma chiede anche un po’ di calore umano.

P.S. Nella notte di Natale, nella Chiesa di San Domenico, Don Gianpiero Fiore ha affidato proprio ai coniugi Nino e Rosetta Fusaro, che hanno creato e gestiscono la mensa, il Bambino Gesù da deporre nel presepe.
L’ho trovato un modo per dire un grazie pieno di affetto e di gratitudine, condiviso penso da tutta la città.

PUBBLICATO 28/12/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 812  
Il pianoforte di Maria Perrotta ad Acri
Domenica 7 e lunedì 8 aprile 2024 avrà inizio la Masterclass della straordinaria pianista Maria Perrotta, due giorni di approfondimento pianistico che la Hello Music Academy offre a ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3154  
Provincia di Cosenza. Ora tocca alle auto prive di assicurazione e di revisione
La Provincia di Cosenza continua a vessare gli automobilisti con azioni repressive molto dubbiose. Dopo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 716  
Ospedale. Le iniziative continuano. Mercoledì a Catanzaro, giovedì consiglio comunale aperto a tutti
L’amministrazione comunale non intende mollare. Dopo aver promosso la manifestazione di piazza (l’invito, alla fine, è stato accolto da numerose persone), organizza un viaggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1228  
Sabato ad Acri il coordinatore provinciale Gallo
Il riconfermato Coordinatore Provinciale di Forza Italia Ass. Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo sabato 6 Aprile alle ore 18:00 sarà presente ad Acri presso la sede di Forza Italia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2262  
Massimo Ranieri torna in Calabria. Lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” il 20 agosto ad Acri. Da lunedì 8 biglietti in vendita
Massimo Ranieri torna in Calabria. Dopo i quattro sold out del tour invernale a Cosenza, Corigliano Rossano e Reggio Calabria, il cantautore napoletano il 20 agosto farà tappa all’Anfiteatro Romano di ...
Leggi tutto