COMUNICATO STAMPA Letto 5261  |    Stampa articolo

Grande successo per il concerto di Fabio Curto con i ragazzi dell'Orchesta IC “PADULA” di Acri

Foto © Acri In Rete
IC Vincenzo Padula
condividi su Facebook


Si è svolto ieri, 8 marzo 2018, uno straordinario evento\concerto con protagonisti il cantautore Fabio Curto e l’ Orchesta dell’ IC “PADULA” di Acri.
Nella cornice della Palestra dell’ ITCG “Falcone”, gentilmente concessa dal Dirigente Scolastico G. Giudice, gli alunni della Padula hanno animate un evento, unico nel suo genere, che ha riscosso grande successo e partecipazione.
All’evento hanno anche partecipato, da protagonisti, i giovani redattori e fotoreporter della Redazione “Le Ali della notizia”, il giornalino che sta prendendo vita grazie al PON “Inclusione e disagio sociale” , finanziato dalla Comunità Europea, cui partecipano gli alunni delle classi quarte primaria della Padula, sotto la guida dell’esperto Roberto Grandinetti e della Tutor scolastica Patrizia Fornicola.
L’evento si è aperto con una breve performance dell’orchestra per poi concentrarsi sull’esibizione di Fabio Curto insieme ai musicisti che prima, però, si è lasciato intervistare in pubblico dai piccoli giornalisti armati di taccuini, blocchi per gli appunti e macchine fotografiche.
Fabio ha deliziato il pubblico con i suoi pezzi più famosi, commuovendo ed emozionando i presenti e trascinando il pubblico sulle ali della musica. Grande entusiasmo e sorpresa, poi, nel momento in cui il cantautore ha sottolineato l’eccezionale bravura e professionalità dei musicisti dell’orchestra:
Ascoltarli è un piacere talmente forte che ho deciso che saranno presenti nel mio nuovo album, di prossima pubblicazione, con una special track in cui io mi esibirò accompagnato da questi splendidi ragazzi” Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico che ha tenuto a precisare che l’evento si inserisce nel Progetto PON “Inclusione e disagio sociale” e nella più generale progettualità della Padula che vede la scuola aprirsi al territorio per prendere ad esempio le grandi personalità di Acri che si distinguono a livello nazionale e internazionale.
Sono convinta che ogni occasione di incontro, soprattutto con i figli famosi di Acri, sia momento di crescita per i nostri alunni. Lo abbiamo fatto con l’ing. della NASA Francesco Pellegrino che, dall’Antartide, ha adottato la nostra scuola; lo faremo con il poeta Angelo Canino, lo abbiamo fatto, stasera, con Fabio Curto, la cui grandezza artistica, unita ad una straordinaria umanità e disponibilità, ne fanno una persona speciale, un esempio per tanti giovani di come con impegno, studio e sacrificio, si riescono a realizzare i sogni. Fabio – ha aggiunto la Sansosti –, è un uomo ricco di valori, il figlio di questa bellissima terra che con il duro sacrificio si è fatto da solo; un ragazzo semplice nei modi ma ricchissimo di qualità e doti.
Ha saputo emozionare e si è emozionato, ma, soprattutto, ha regalato, in un solo colpo, tre sogni ai nostri ragazzi: realizzare una vera intervista ad un grande artista, accompagnare con i nostri musicisti una fantastica voce e, cosa davvero straordinaria, dare la possibilità alla nostra Orchestra, guidata dai maestri Danilo Guido, Francesco Spezzano, Andrea Marchese, Maria Cristina Zangari, Rossana Scamardella, Gabriele Andreacchio, Gianluca Bennardo e Giovanni Azzinnari, di essere presente su un vero e proprio album, il prossimo di Fabio. Nessuna orchestra scolastica, infatti, ha ricevuto un tale riconoscimento e una così incredibile opportunità.
Di questo non possiamo che essere grati a Fabio. Sarà un connubio perfetto
”.












PUBBLICATO 10/03/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CRONACA  |  LETTO 2285  
Un arresto per tentato omicidio
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Rende, hanno dato.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 470  
Cosenza retrocesso in Serie C: il grido di dolore del super tifoso Pasquale Fusaro
Quella del Cosenza è una retrocessione che ha mandato nello sconforto più totale l’intera tifoseria rossoblù, ormai stremata da anni di salvezze conquistate all’ultimo respiro. Stavolta il miracolo no ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 559  
Anche quest'anno il Lions club acri mette in scena la III^ edizione del processo simulato
Per continuare a promuovere la cultura della legalità, il Lions Club Acri ha organizzato la terza edizione dell’iniziativa “Un processo simulato per evitarne uno vero”, svoltasi presso la sede del Giu ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 224  
L'istituto Beato F.M.Greco-San Giacomo conquista il ''Premio Harmonika''
Davvero magico e ricco di successi l’anno 2024-2025 per l’IC “Beato F.M.Greco-San Giacomo”. Dopo essersi affermati in molte competizioni, che spaziano dalla scrittura creativa alla robotica, passando ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1071  
Focus medicina. Filippelli: ''al Beato Angelo quattro posti di oncologia in d.h. Ad Acri numeri alti del tumore al colon retto''
Abbiamo intervistato Gianfranco Filippelli, oncologo, responsabile regionale della rete oncologica e presidente della Lilt di Cosenza, a margine di un'iniziativa sulla medicina di genere organizzata d ...
Leggi tutto