OPINIONE Letto 6003  |    Stampa articolo

Franca... mente

Foto © Acri In Rete
Innovatori della politica
condividi su Facebook


Con questa breve nota intendiamo rispondere alla replica inoltrata alla redazione di Acrinrete dal consigliere Franca Sposato. Prima, però, rivolgiamo alla stessa un doveroso ringraziamento per l’accortezza riservata al nostro precedente comunicato e per le relative osservazioni proposte.
Non sfuggono all’attenzione di questo gruppo molteplici incongruenze tra ciò che oggi si afferma e ciò che ieri si prometteva agli elettori, discordanze ancora non sanate neppure dalla pronta replica del capogruppo Pd.  Passiamo, pertanto, nuovamente ad una breve rassegna:
A) Nel programma elettorale dello scorso giugno, prima pagina, punto primo, si riporta la seguente dicitura: “Ufficio Legale”. Oggi il consigliere Sposato ci dice che: “ si reputa opportuno continuare su questa strada (quella delle short list) anziché intraprenderne un’altra che invece potrebbe rivelarsi più gravosa”. Il meccanismo delle short list, ad oggi , sembra essere quindi quello più economico. Il consigliere Sposato ammette, orbene, che l’Ufficio Legale è una promessa irrealizzabile, sbandierata nella scorsa campagna elettorale senza una seria verifica sulla regolare copertura economica dei costi e sull’opportunità di trovare sistemi più adeguati al contesto economico e finanziario che sta attraversando l’Ente.
B) Nel programma elettorale, che speriamo sia ancora nella materiale disponibilità di questa maggioranza, al punto tre, pagina uno, risulta così scritto: “ Introduzione del Referendum cittadino su tematiche importanti e dibattute nella comunità come, ad esempio, l’apertura al traffico di Corso Pertini”.
Oggi improvvisamente sembra  scomparsa ogni possibilità di ricorrere al Referendum e ci chiediamo il motivo per cui non se ne parli più. Si sottolinea che tale programma è stato presentato agli elettori solo un anno fa, ed è su questo che il Sindaco e l’attuale maggioranza hanno ottenuto i consensi necessari per governare il paese.
C) Anche noi pensiamo che sia necessaria una regolamentazione del problema parcheggi; all’uopo abbiamo proposto di usare lo strumento del parcheggio temporaneo e di irrogare le sanzioni relative a chi sfora i tempi consentiti.  Introdurre il cosiddetto grattino è una misura che, ad avviso di chi scrive, costituirà solo un disincentivo al posteggio del veicolo anziché l’incentivo di cui i commercianti hanno bisogno.
D) Il problema dell’illuminazione pubblica, che per Lei è ordinaria amministrazione, è ancora presente in molte aree del territorio e si manifesta all’arrivo di ogni leggera precipitazione piovosa. Questo vuol dire che l’ordinario fa ancora fatica ad essere risolto in maniera efficace; ci siamo chiesti quali iniziative sono allo studio per risolvere questo problema (se ci sono!).
E) La mappatura della rete idrica e la verifica sulle regolarità delle piombature non sono ancora state del tutto effettuate, l’estate è alle porte e la questione crisi idrica va ben oltre la semplice rottura di una tubatura.
Francamente questa è la realtà dei fatti.
Ai cittadini, ben informati, spetta il compito di giudicare chi dice il vero;ognuno è libero di decidere se gli innovatori mentono o se invece Franca…mente.

PUBBLICATO 18/05/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4484  
Fenomeno Deepfake. Lettera di una mamma
E quindi, sono stati tutti condannati, senza possibilità di appello. E allora mi è venuta in mente un’idea... accendiamo un rogo in Piazza Sprovieri,  una Santa Inquisizione popolare ce l’abbiamo già ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1304  
Il caso dei deepfake: un allarme sociale per la nostra comunità
Negli ultimi giorni, la nostra comunità è stata scossa da un grave episodio che ha coinvolto alcuni studenti delle scuole superiori di Acri. È emerso che un gruppo di ragazzi di primo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1732  
Lettera a me stessa come mamma
Guardiamo negli occhi i nostri figli, parliamo ai loro silenzi, bussiamo a quella porta dietro la quale c'è il loro mondo, entriamo, sediamoci e ascoltiamo, non giudici, non severi, ma partecipi, comp ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 2468  
Perché la scuola tace?
Il borgo fra le montagne sta vivendo giorni che non avrebbe mai voluto vivere. Da quando abbiamo cominciato la nostra rubrica stiamo di continuo evidenziando che in una comunita' la Scuola e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 688  
Impianto eolico Serra la capra. Il Tar respinge il ricorso. I ricorrenti andranno avanti
Pubblicata oggi, 25.02.2025, la sentenza del TAR CZ (la n. 392/2025) sul ricorso promosso dai sottoscritti cittadini contro la pala eolica di Serra La Capra. L’esito è stato che i ricorsi ...
Leggi tutto