SPORT Letto 6389  |    Stampa articolo

Gli alunni del "GB Falcone" di Acri primi classificati

Foto © Acri In Rete
Angela Mauro
condividi su Facebook


Giorno 30 maggio 2018, presso il Caffè Letterario di Cosenza, si è svolta la premiazione degli alunni che hanno partecipato alla I edizione del concorso provinciale “Progetto SLOT“ - sensibilizzazione contro la ludopatia che ossessiona e travolge - indetto dall’Associazione AGAPE, di Castiglione Cosentino, in collaborazione con altri Enti associati, dedicato alla memoria di Noemi Bennardo, prematuramente scomparsa.
Al concorso hanno partecipato circa duecento alunni, provenienti da scuole secondarie di I e II grado di Cosenza e provincia.
Dopo il benvenuto degli organizzatori e della presidentessa, Costantina Bartella, la manifestazione ha avuto inizio con la formazione di squadre, coinvolgenti gli alunni delle diverse scuole presenti, che hanno gareggiato in varie competizioni, come giochi tradizionali, tipo il tiro alla fune, coordinati dall’esperto Pietro Turano, presidente dell’Accademia dei giochi tradizionali; in gare di quiz di cultura generale, di billiardino e scacchi, o alla realizzazione di disegni, sotto la guida dell’artista Assunta Mollo.
L’unico Istituto di Acri che ha partecipato a tale iniziativa è stato l’I.T.C.G.T. Liceo “G. Falcone”, i cui alunni hanno prodotto diversi lavori: temi, poesie, disegni e un video, realizzato da alcuni alunni della classe IVB/SIA: Danilo Fiore, Erica Guido, Rodolfo Bruno, che si sono classificati al I posto, vincendo un buono acquisto in materiali di supporto informatico; mentre l’Istituto è stato insignito con una targa e a tutti i concorrenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Referente del progetto la prof.ssa Angela Mauro, che ha seguito tutti i lavori, coadiuvata dalla docente di Informatica, prof.ssa Mariarosaria Gabellini, per la parte tecnica del video.
Un ringraziamento alle docenti Lucia Donato e Nicoletta Coschignano, presenti alla premiazione e al dirigente scolastico, Giuseppe Giudice, che da sempre confida nelle capacità dei nostri alunni, dando ampio spazio ad ogni proposta e iniziativa culturale che contribuisca alla loro formazione. Al di là dell’aspetto ludico e ricreativo della manifestazione, gli studenti hanno avuto modo di approfondire i diversi aspetti della ludopatia, attraverso l’elaborazione di lavori originali, frutto della loro creatività, ma anche dell’analisi e della riflessione su tale problematica, che li hanno resi protagonisti.
La scuola, oggi più che mai, ha bisogno di questi spazi creativi, di momenti di confronto, se vuole migliorare la sua qualità e la crescita culturale degli alunni.

PUBBLICATO 01/06/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 1047  
Ed ora sguardo alle Comunali
Il centro sinistra destra ( Pd – Articolo Uno – Udc – Psi – Fi ) che guida il.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 649  
Abbiamo ancora bisogno di sognare
Finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavamo! Perché, vanno.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1313  
Trionfo del centrodestra
Il circolo di Forza Italia Acri esprime piena e profonda soddisfazione per.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1251  
Analisi, narrazione e voto di opinione
All’indomani del voto, come spesso accade, leggiamo di tutto. A.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 468  
La Regione premia l’Associazione Pamphile. In arrivo 30mila euro
Con l'avviso pubblico, "MISURE DI SOSTEGNO PER BIBLIOTECHE E ARCHIVI.... ...
Leggi tutto