OPINIONE Letto 2361  |    Stampa articolo

Estate in poesia

Foto © Acri In Rete
Carla Pellegrino
condividi su Facebook
Un’estate di soddisfazione per Anna Maria Algieri, la “poetessa della quotidianità” porta ad Acri dal “Paese della Poesia” una Menzione Speciale e la Selezione per l’Antologia del Concorso Internazionale di Poesia “Il Federiciano”.
La manifestazione si svolge a Rocca Imperiale, uno dei borghi più belli d’Italia, che sul finire di agosto vive di poesia riportando il borgo all’attenzione di artisti provenienti da ogni parte della penisola.
Quest’anno quattro presidenti di giuria di eccezione: Alessandro Quasimodo, Mogol, Mariella Nava e Mimmo Cavallo, con ospite internazionale il Poeta Georgiano Noto Magradze candidato al Premio Nobel.
Il concorso si articola in più sezioni ed il premio prevede la riproduzione della poesia scelta su due stele di ceramica maiolicata e affissa sui muri delle case di Rocca Imperiale.
Anna Maria Algieri riesce a portare il suo cuore palpitante per il borgo natio con i versi de “Il Casalicchio” (dedicato al centro storico della nostra cittadina) ed in questo suggestivo Paese della Poesia riesce ad ottenere una Menzione Speciale.
Sfodera poi il suo animo sensibile (che nelle sue opere la porta a prendere le distanze dalla superficialità e fredda razionalità di oggi) con nostalgia ed ecco i versi inediti de “Il Postino” che solleticano l’interesse della giuria tanto da spingerla a selezionare il componimento per l’Antologia del Concorso.
Congratulazioni Anna Maria la tua poesia pura, semplice e chiara possa illuminare ancora la strada degli animi nobili.

PUBBLICATO 28/08/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 869  
Sit in sindaci del cosentino a Palazzo Chigi, c’è anche il Comune di Acri
Una delegazione di sindaci calabresi sta attuando un sit in davanti a Palazzo Chigi. La delegazione, composta dai primi cittadini tutti nel Cosentino, intendono così richiamare l’attenzione sulla nece ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 406  
Referendum, un successo della volontà popolare sulle ragioni fittizie degli assenteisti parlamentari
Ad Acri si è verificato uno schiacciante rifiuto popolare alle ragioni, volutamente ricercate... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 345  
Il Virus mentale
A ridosso di un cambiamento epocale e realistico, dovuto al Covid-19, le persone hanno riscontrato drastici cambiamenti sia nella società, che nelle proprie abitudini quotidiane. Le critiche passegger ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 379  
Accoglienza: l'inizio di un tempo nuovo in un tempo diverso
Sabato 19 settembre si è svolta l’attività di accoglienza presso l’Ipsia-Iti Acri, a ricevere gli alunni e le loro famiglie il Dirigente scolastico, Franca Tortorella, e i suoi più stretti collaborato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 562  
Uffici postali. Ecco il nuovo orario
Continua il progressivo ritorno alla normalità anche negli uffici postali della provincia di Cosenza. Da ieri, lunedì 21 settembre, le sedi di Mandatoriccio, Acri, Dipignano, Casali del Manco, Monta ...
Leggi tutto