OPINIONE Letto 7031  |    Stampa articolo

Le "verità" del consigliere Morrone

Foto © Acri In Rete
Innovatori Della Politica
condividi su Facebook


Con un articolo di sedici righe apparso venerdì scorso, su codesto quotidiano d’informazione, il consigliere Raffaele Morrone batteva, senza saperlo, un record assoluto per la politica cittadina.
Peccato che, forse per un po’ di vergogna, il predetto non abbia risposto a tutte le domande poste nel nostro precedente comunicato ed abbia finito per dichiarare, per l’ennesima volta, solo dati inesatti.
Abbiamo chiesto all’amministrazione perché gli uffici amministrativi abbiano erogato un affido diretto ad una ditta privata, pari ad un importo di 47.000 Euro, anziché svolgerli ricorrendo alle risorse umane e materiali in dotazione all’Ente.
Tutto ciò in considerazione del fatto che il Comune di Acri dispone del medesimo numero di uomini e mezzi di cui disponeva la ditta prescelta che, quindi, non poteva garantire lo svolgimento dei lavori anzidetti in termini più celeri rispetto agli operai comunali.
Ciò avrebbe consentito di mantenere nelle casse pubbliche una discreta somma per effettuare qualche intervento sulle strade del territorio.
Il consigliere, grande esperto a quanto pare delle leggi in materia, afferma poi che il gettito derivante dalla TARI non poteva essere distratto per pagamenti diversi da quelli previsti per il servizio di raccolta differenziata ma omette di dire un’ovvia verità.
Infatti, gli uffici preposti non riescono a riscuotere ancora tutto l’arretrato non versato dai cittadini, ragion per cui i fondi bastano a malapena per pagare il servizio di raccolta differenziata.
Forse la scelta di non esternalizzare il servizio di riscossione si è rilevata, caro consigliere, l’ennesimo autogol politico di questa Giunta? Resta comunque il gettito derivante dalla TASI per poter effettuare i lavori manutentivi più urgenti sulle nostre arterie stradali o forse, caro consigliere, anche questa tassa è vincolata alla destinazione ad un altro settore previsto dalla legge? Se fosse così, ci spieghi, consigliere Morrone, a cosa serve pagare le tasse perché gran parte dei cittadini difficilmente lo hanno compreso.
Le comunichiamo, inoltre, che i lavori eseguiti in economia, forse, erano fin troppo economici dal momento che il catrame impiegato è già saltato dalle buche a poche ore dalla bitumatura.
E dal momento che gli operai addetti all’espletamento di tale compito, a nostro avviso, hanno lavorato in maniera adeguata, ci viene da supporre che la qualità del materiale impiegato sia scadente, o comunque non sufficientemente elevata da garantire un rattoppamento discretamente duraturo, sempre in nome dell’economia.
Atteso che gli scriventi sono gli unici che di sovente riescono ad ottenere chiarimenti dai vari membri dell’amministrazione, approfittiamo per invitarla, caro consigliere, anche a fare chiarezza su quanto scritto da un noto giornalista acrese in un articolo dal titolo: “ Quando il silenzio parla”, apparso di recente. Sarebbe il momento di rispondere a tutto ed a tutti e non solo a quello a cui più viene comodo.
Infine, sorprendono le dichiarazioni del consigliere secondo cui, in questi mesi, l’amministrazione Capalbo abbia fatto tantissimo, dal momento che ai sottoscritti risulta che non ci sia una concordanza assoluta fra quanto dichiarato dal medesimo nel corso di uscite pubbliche ( giornali, Consigli comunali) e quanto trapela invece riguardo l’operato della squadra di governo nei bar, negli esercizi commerciali, nelle piazze, e quindi tra la gente.

PUBBLICATO 23/12/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 642  
L'emozione non ha voce
Sabato 16 marzo al termine della partita l’allenatore del Città di Acri Calcio a cinque Alessandro Basile, dopo una travolgente manifestazione di gioia per la meritata vittoria, si è lasciato prendere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 335  
ANPI Acri: NO al DDL Calderoli sull'autonomia differenziata
Il progetto dell'autonomia differenziata per come disegnato dal Ministro Calderoli, se passasse, così come auspicato dalle forze politiche di centrodestra, oggi al governo del paese, aumenterebbe dras ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 543  
Conclusa l’iniziativa formativa ''È viva la scuola Labs: energia per il futuro'' presso l’I.C. ''V. PADULA'' di Acri
Si è concluso ieri il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile, nell’ambito ambito dell’iniziativa «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», che quest’anno ha coinvolto, co ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1437  
Ospedale. Decreti, annunci, false promesse e pensionamenti
Come risaputo la sanità pubblica è allo sbando. Distrutta dalla mala politica e dai privati che in molte occasioni sono ex politici o addirittura figure istituzionali in carica. Accade, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2722  
Presunte violenze su ex marito e figlio minore. Revocato il divieto di avvicinamento
Dopo poco più di un anno, a M. S., 48 anni, è stato revocato il divieto di avvicinamento all’ex marito. La misura cautelare era stata emessa nel febbraio del 2023 dal G. I. P. Manuela Gallo del Tribun ...
Leggi tutto